LG K10 | Alleluja!!

design piacevole | ottima parte telefonica | fotocamera sottotono | interfaccia da svecchiare | ricarica lenta ma autonomia ok

Confezione e contenuto

Purtroppo il caricabatterie in dotazione è sotto l’ampére. Cuffie standard e cavo completano la dotazione.

Materiali design e touch-and-feel

Bello il vetro bombato ai lati, back cover in plastica leggermente gommata. Grossino e un filo scivoloso ma piacevole nel complesso.

Iconici i tasti dietro e, secondo me, LG fa bene a mantenerli anche se, personalmente, non li ritengo comodi. Altoparlante purtroppo posteriore, si attutisce se appoggiato a superfici assorbenti.

Display

Leggermente bombato ai bordi, 5,3” IPS HD 277 ppi. Colori un po’ slavatini (non regolabili) e angolo non dei migliori, ma la grande oleofobicità, la presenza del sensore di luminosità che funziona bene e la visibilità al sole fan si che non sia da bocciare.

Processore e memoria

Snapdragon 410 ottimizzato benissimo. Gira tutto in maniera fluida, ma ogni tanto c’è qualche rallentamento, anche nel caricamento della home. Probabile sia causa anche del solo 1,5gb di RAM a bordo. 16 gb di memoria completano il reparto. C’è la SD.

Batteria

2300mAh uso stress normalizzato arrivato alle 22. La giornata la si passa e non scalda mai.

Software ed ecosistema

Interfaccia LG che mi piaceva. Ma la trovo ormai vecchiotta, sia nel design, sia nelle funzionalità. Da svecchiare. E il negozio dei temi, oltre ad essere un po’ nascosto, è anche lento lento lento!.

Ecosistema Android classico più qualche applicazione che si trova nello smart world.

Reparto telefonico

Nulla da dire su qualità e ricezione, anzi! Invece non amo, anzi, il dialer. Poco intuitivo, ricerca stupida e troppi passaggi per la chiamata.

Foto e video

Così così. Male al buio, meglio con tanta luce ma le panoramiche non convincono mai a pieno. Belle le macro. Video idem, poco stabilizzati ma buono lo zoom. Mancano alcune funzioni base come HDR o scatto panoramico. Va bene semplificare ma….

Audio

Discretamente buono, sia in cuffia che dall’altoparlante sottostante mono.

App e gaming

Gira tutto bene, anche meglio di come ci si aspetti da un telefono base/medio di gamma.

Real racing gira bene, fluido, senza impuntamenti ma con dettagli al minimo.

Giudizio finale

Con un listino di 229 euro è una follia preferirlo al Flex 2 per esempio. Ma è la legge del mercato e dei prezzi, oltre che del posizionamento prodotti. E poi lo sappiamo noi, non il consumatore “tipo” che va da Mediaworld (questo è il tipoco telefono da Mediaworld) e lo compra. E si troverà bene, perchè è bellino, gira mediamente bene e, sopratutto, è affidabile e con un’ottima parte telefonica. Ma non ditegli che ora on line si trova a 179 euro (prezzo più a fuoco) o che con gli stessi soldi poteva comprare di meglio.

Design:

7.5

Uso generale:

7.8

Fotocamera:

6

Qualità prezzo:

6.9

Voto finale:

7.5