Un buon upgrade dell’Ufeel. Pensato più per l’uso quotidiano che per stupire con velocità e reattività.
Confezione e contenuto
Mi piacciono sempre le confezioni dei Wiko. Sarà per il verde-azzurro Tiffany, sarà perchè dentro sono gli unici che mettono i ricercatissimi adattatori per le sim....Oltre a questo troviamo una bellissima spilletta per estrarre il carrellino sim, dei buoni auricolari con filo piatto antingarbugliamento e un caricabatterie standard (circa 3 ore per caricare il telefono da zero).
Materiali design e touch-and-feel
Bello, anche in colorazione oro. Metallo e vetro. Forse un po' anonimo. Un filo pesantuccio ma ormai i 5" sono considerati quasi "maneggevoli" e anche questo Ufeel lo è.
Purtroppo il led di notifica è molto, troppo fioco. Ma il tasto anteriore centrale con inserito il lettore di impronte digitali è fantastico! Nell'uso quotidiano le gesture possibili semplificano la vita nell'uso a una mano e non tolgono la possibilità opzionale di continuare ad usare i tasti a display. E, finalmente, l'altoparlante è sotto e non dietro! Purtroppo il wifi è monoband.
Display
Un bell'IPS FHD da 5". Soffre un angolo non ampissimo e i neri non perfetti di taglio, ma sono caratteristiche più o meno di tutti gli IPS. Qui alla luce diretta la luminosità si alza e si vede bene ed è ben oleofobico.
Processore e memoria
Lo snapdragon 430 fa quello che può. E' vero, c'è tanta ram, 4 gb, ma manca un po' di velocità. A disposizione 32 gb utente espandibili perdendo la seconda sim.
Batteria
Ho avuto qualche problema di battery drain iniziale, nel video spiego meglio. Risolto quello l'autonomia non è stata un problema. Ho chiuso tranquillamente la giornata stress, anche se il comportamento è stato duplice. Scalda e consuma in uso sotto 4g, praticamente non consuma in stby.
Software ed ecosistema
Mi piace il Wikosoftware Android 6.0.1. Non c'è il drawer ma c'è un app che racchiude tutte le app. C'è la possibilità di mettere sotto impronta app e file, così come la possibilità di associare a varie impronte digitali (massimo 5) altrettante app o contatti per una avvio o una chiamata rapidissima. Comodo, come comodissime le gesture sopra descritte. La "lefty page" comoda ma non mi ha convinto al 100% la gestione News Republic.
Reparto telefonico
Bene ricezione, audio e gestione dual sim con le suonerie differenziate, lo switch a caldo del 4g (la seconda sim va in 2g). non benissimo invece il vivavoce bassino.
Foto e video
Purtroppo su foto e video proprio non ci siamo. Un po' come su Fever. Vanno bene per condivisione social e poco più. Un 6 di incoraggiamento!
Audio
C'è la radio FM e l'audio, in generale, è più che discreto. Dall'altoparlante meglio di quello telefonico.
App e gaming
Non è un fulmine. Ne a farle partire ne a farle girare. Ma alla fine, nell'uso standard, si comporta più che bene anche se qualche lag c'è, così come qualche rallentamento.
Lento anche qui ad aprire Real Racing, 50". Quando si apre però è giocabile ed anche il frame rate non è bassissimo.
Giudizio finale
Di listino costa 249 euro. Una cinquantina di euro di troppo. Fantastiche le gesture che semplificano la vita e l'uso quotidiano che, unito alla buona batteria e alla buona parte telefonica garantiscono un soddisfacente uso quotidiano generico. Sottotono le fotocamere. Le potenzialità c'erano, forse sarebbe bastato uno snapdragon 625 e una fotocamera all'altezza per trasformarlo nel successore del fortunatissimo Fever del quale però migliora tantissimo design e usabilità grazie al tasto frontale. Ma non è più best buy....