ALEXA le NUOVE FUNZIONI per HOTEL. PLAY da…..(INDOVINATE)

Chiamare un taxi? Chiedere a che ora e a quale piano sia la colazione? Informarsi sui ristoranti nelle vicinanze? Impostare la temperatura del riscaldamento? Questi sono solo alcuni esempi di quanto la presenza di Alexa in una camera d’albergo possa semplificare la vita sia di chi è ospite che di chi si occupa della gestione e della reception. Eccovi il primo assaggio di Alexa per gli Hotel!

Iniziamo subito dal primo dubbio che Alexa in una camera d’hotel potrebbe far sorgere. La privacy. Amazon ovviamente ha pensato alla privacy facendo in modo che tutte le registrazioni del nostro utilizzo di Alexa non siano accessibili dalla reception e consultabili come avviene a casa e poi al check-out vengano completamente cancellate. Se l’hotel dovesse poi decidere di installare gli Echo Show, quindi quelli con display e telecamera, la camera per prima cosa viene coperta fisicamente con quell’oscurante integrato anche nei dispositivi domestici ma poi anche nel caso dovessimo scoprirla sarebbe in ogni caso disabilitata via software.

Fatta la premessa sulla privacy si apre il mondo di possibilità che Alexa può offrire. In base alla struttura fisica e alle possibilità dell’albergo il provider infatti durante la prima installazione personalizzerà l’esperienza in base a quello che Alexa in quel caso potrà essere in grado di fare o meno. Ad esempio se si tratta di un hotel con domotica già installata noi ospiti con la voce, tramite l’Echo Show, potremo chiedergli di aprire e chiudere le tende, di accendere e spegnere le luci e di impostare la temperatura che desideriamo. In caso contrario rimangono comunque tanti altri utilizzi non di poco conto.

Come anticipato all’inizio, anche mettendo da parte il discorso domotica Alexa sarà utile per tutte le comunicazioni con la reception come chiedere di chiamare un taxi, informarsi sulla colazione, scoprire i prezzi dei servizi dell’hotel senza l’imbarazzo di dover chiamare per chiedere quanto cosa ad esempio un massaggio, chiedere un asciugamano o segnalare un problema e ottenere le risposte come messaggi a schermo persistenti evitando quindi le telefonate della reception che si potrebbero perdere magari perché sotto la doccia o temporaneamente fuori dalla stanza.

Insomma, come avrete intuito si tratta di un servizio con grandi potenzialità che personalizzato per ogni struttura, basti pensare non solo ad un hotel ma una RSA dove chi ha difficoltà motorie potrà effettuare azioni solo con la voce, potrà migliorare l’esperienza sia per il cliente che per chi sta lavorando. Ne vedremo sicuramente sempre di più in giro!