ANELLO CONTROLLER per OCCHIALI AR, TV 98″ MICROLED 5000 Nits e TUTTE le NOVITA’ TCL

Dalla nuova tecnologia Mini-LED a oltre 5.000 zone di retroilluminazione ai frigoriferi smart e i nuovi sistemi di aria condizionata passando per smartphone che vi permettono di leggere sotto al sole come su di un tablet con display e-ink e occhiali per la realtà aumentata che si comandano da un anello. Scopriamo oggi le più interessanti novità di TCL!

Iniziamo proprio da lui, il grande protagonista dell’evento. TCL, grazie al lavoro fatto dal suo reparto di ricerca e sviluppo ha prodotto una TV da ben 98″ con risoluzione 4K e refresh rate a 144Hz capace di arrivare fino ai 5.000 nits di luminosità sul pannello ma soprattutto con una nuova tecnologia Quantum Dot Mini LED.

Il  suo nome è X955 e la novità non sta certo nei 98″, dimensione della quale TCL è già il primo produttore al mondo, ma nella tecnologia di retroilluminazione che viene divisa in ben 5.184 zone capaci di accendersi, spegnersi e regolarsi in maniera indipendente. La qualità viene garantita invariata per 100.000 ore di funzionamento, altro dato non da poco e poi c’è l’audio. L’audio è stato curato da ONKYO, altro marchio di un certo spessore in fatto di audio e troviamo un sistema da 160W a 4.2.2 canali. Questo significa avere quattro altoparlanti principali più due subwoofer e altri due altoparlanti orientati verso l’alto in modo da dare spazialità al suono.

TCL ha presentato poi anche altre due serie di televisori sempre dagli standard elevati ma dal prezzo che sicuramente sarà più contenuto. La C955, con la stessa tecnologia QD-Mini LED ma con 2.000 zone di retroilluminazione e fino a 2.000 nits di luminosità massima e la C755, dai 50 ai 98″ ma in questo caso con 500 zone di retroilluminazione e 1.300 nits. Entrambe mantengono comunque i 144Hz e la tecnologia AMD FreeSync rimanendo quindi perfette anche per il gaming.

Frigoriferi con zone a temperatura differenziata e sistemi di raffreddamento evoluti, aria condizionata che “soffia” in maniera più morbida distribuendo l’aria e non con getti secchi e fastidiosi, TCL è un’azienda di tecnologia a 360° con migliaia di brevetti (3.400 solo sulla climatizzazione) e una delle tante cose interessanti che ha sviluppato è sicuramente il display NXTPAPER. Avete presente i display e-ink tipici dei lettori di ebook molto ben visibili e riposanti anche sotto la luce diretta del sole ma in bianco e nero? NXTPAPER è un display di questo tipo ma a colori, che essendo multistrato con un semplice comando può passare da un classico display come quegli degli smartphone a un display e-ink perfetto per leggere. Parliamo di due smartphone, uno 4G e uno 5G, che arriveranno a 199 e 249 euro. Prezzi davvero interessanti.

L’evento TCL si è concluso con un ultimo, interessante, prodotto. Si chiamano RayNeo X2 e sono un paio di occhiali per la realtà aumentata che a prima vista sembrano quasi occhiali standard, non troppo grossi e non troppo ingombranti ma con una camera al centro e con i due vetri che diventano due display sui quali proiettare informazioni utili come ad esempio traduzioni in tempo reale o indicazioni per la navigazione. Come si azionano questi occhiali? Altra idea interessante, con un anello! Un anello sul quale muovere il dito e da usare come touchpad per le gesture.

E voi che ne pensate di TCL? La conoscevate così bene? Sapevate quanto sia importante e quanti prodotti interessanti riesca a sviluppare contemporaneamente?