ipad

Apple annuncia i nuovi iPad Air e Mini: arriva il supporto alla Pencil!

A sorpresa Apple aggiorna la sua gamma di iPad Mini e Air con importanti novità!

iPad Mini sembra essere il prodotto che più ha subito miglioramenti, quali?

Partiamo dal peso arriva ad appena 300 grammi, grazie ad uno spessore ridotto a 6.1mm. Il form factor rimane infatti invariato: 7.9″ la diagonale del display, anche in questo caso con tecnologia Retina ma con una miglior risoluzione, luminosità e gamma cromatica, oltre al supporto per il true tone.

Le prestazioni sono invece rilevanti, il piccolo della famiglia adotta infatti il nuovo A12 Bionic che abbiamo già avuto modo di vedere sull’ultima generazione di iPhone e viene supportato dal chip Neural Engine per l’intelligenza artificiale e il machine learning.

Ma veniamo alla novità più interessante di questo modello: iPad Mini supporta finalmente la Apple Pencil di seconda generazione, rendendolo adatto sia a chi necessità di un tablet compatto per prendere appunti, sia chi vuole fare qualche operazione più complessa di grafica, visto il supporto del potente A12 Bionic. Le camere rimangono invece da 8 megapixel per il sensore posteriore, con apertura f/2.4, e da 7 megapixel per il sensore anteriore con apertura f/2.2 ed entrambi capaci di registrare video fino al 1080p.

Arriva nei tagli di memoria da 64 e 256 GB, nella colorazione Argento, Grigio Siderale e Oro ad un prezzo di:

  • 459 e 599 euro per la variante da 64 GB WiFi o WiFi + Cellular
  • 629 e 769 euro per la variante da 256 GB WiFi o WiFi + Cellular

iPad Air porta con sè quasi tutti gli stessi cambiamenti apportati sulla variante Mini.

Il corpo del nuovo iPad diventa infatti spesso 6.1 mm e la diagonale del display Retina rimane da 10.5″, Apple promette però una migliore luminosità e una migliore gamma cromatica per colori ancora più realistici.

Come il Mini, su questo nuovo modello viene integrato il chip A12 Bionic con il supporto Neural Engine per l’intelligenza artificiale e il machine Learning. Rimangono i sensori da 8 megapixel e 7 megapixel sul retro e sul fronte rispettivamente e, soprattutto, anche questo modello riceve il supporto della Apple Pencil di seconda generazione.

Importante novità di questo nuovo iPad Air riguarda invece il supporto alla nuova Smart Keyboard. La nuova tastiera full size si aggancia ad iPad Air con pin magnetici che permettono due cose fondamentali: non dover fare il pairing e non doverla ricaricare. L’aggancio magnetico permette infatti di collegarla ed alimentarla tramite iPad, così da averla subito pronta e così da non dover temere che si scarichi.

Arriva nelle medesime colorazioni del nuovo iPad Mini e nei tagli da 64 e 256 GB. I prezzi sono:

  • 569 e 709 euro per la variante da 64 GB WiFi e WiFi + Cellular
  • 739 e 879 euro per la variante da 256 GB WiFi e WiFi + Cellular

La Smart Keyboard avrà un prezzo di 179 euro ed è già disponibile all’acquisto.