New York, 30 ottobre, Apple aggiorna ufficialmente la linea MacBook Air.
Erano ormai circa 3 anni che la linea di MacBook ultra sottile di Apple non veniva aggiornata ma, oggi, il nuovo MacBook Air rappresenta un vero e proprio stravolgimento rispetto al modello precedente.
Novità principale è l’introduzione di un nuovo Retina Display da 13,3″ con una riduzione del 50% delle cornici.
Cambia infatti anche il corpo, sempre unibody ma con il 100% di alluminio riciclato (tanto che viene definito “the greenest MacBook ever”) e con un volume ridotto del 25% rispetto al precedente Air.
Non finiscono qui le novità visto che viene introdotta una nuova tastiera e un nuovo trackpad con Force Touch, adesso più grande del 20%.
Al suo interno troviamo adesso i processori Intel Core i5 di ottava generazione, nella variante dual-core, con un quantitativo di memoria che arriva a 16GB DDR3 per la RAM e 1,5TB per l’SSD.
Spariscono, come previsto, le porte USB classiche per far spazio a due porte USB Type-C Thunderbolt 3 e il jack da 3,5mm.
La riduzione delle dimensioni comporta un peso di 1,24kg (circa 100 grammi in meno), ma non comporta una riduzione dell’autonomia che garantisce fino a 12 ore di web browsing e 13 ore di riproduzioni video in iTunes.
Quanto costa? Si parte da 1379 euro per la configurazione base da 8GB di RAM e 128GB di SSD. La disponibilità è prevista per giorno 7 novembre ma sarà possibile preordinarlo già a partire da oggi.