Si è da poco concluso questo Worldwide Developers Congress 2018 a San Jose con Apple che presenta iOS 12, WatchOS 5, la nuova Apple TV e MacOS Mojave!
Non è arrivato l’atteso e desiderato iPhone SE 2 e neanche il MacBook PRO con i7 8750H e 32GB di RAM ma le novità sono comunque tantissime!
iOS 12
Più veloce e reattivo
iOS 12 è pensato per rendere più veloci e reattive le attività quotidiane su iPhone e iPad, grazie alle prestazioni migliorate del sistema. La fotocamera è fino al 70% più veloce all’avvio, la tastiera compare con una rapidità fino al 50% maggiore ed è più reattiva quando si scrive. A partire da iPhone 5s, presentato nel 2013, fino ad iPhone X.
Memoji e divertenti effetti per la fotocamera
Le Animoji hanno conquistato tutti e adesso vengono affiancate dalle Memoji. Si creano direttamente in Messaggi scegliendo fra un insieme di caratteristiche per formare una personalità unica. La serie di Animoji si estende con l’aggiunta di nuovi personaggi: fantasma, koala, tigre e tirannosauro. Tutte le Animoji e Memoji ora possono rilevare l’occhiolino e i movimenti della lingua e offrire quindi ancora più espressioni.
FaceTime di gruppo
Facetime aggiunge la possibilità di fare videochiamate di gruppo fino a ben 32 persone, inoltre l’applicazione viene integrata su iMessage per poter creare gruppi di chat e videochiamate unificati.
Gli utenti possono partecipare alla conversazione entrando anche a conversazione iniziata e seguirla via Apple Watch con FaceTime Audio.
Non disturbare, Notifiche e Screen Time
Nuovi strumenti integrati in iOS 12 aiutano gli utenti a controllare quanto tempo trascorrono sui loro dispositivi iOS. Le nuove modalità di Non disturbare permettono di interrompere la funzione in automatico in base a un’ora, ad una posizione o ad un’azione predefinita. E “Non disturbare durante il sonno” aiuta le persone a dormire meglio riducendo la luminosità del display e nascondendo tutte le notifiche sulla schermata di blocco fino a un nuovo comando al mattino.
Possibilità di gestire le notifiche all’istante per fare in modo che arrivino senza suoni o disattivarle completamente, e con le notifiche raggruppate è più facile leggerne e gestirne di più contemporaneamente.
“In iOS 12 offriamo agli utenti strumenti e informazioni dettagliate per aiutarli a capire e controllare meglio il tempo trascorso utilizzando app e siti web, quanto spesso prendono in mano il proprio iPhone o iPad durante la giornata e quante notifiche ricevono,” ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple.
Screen Time fornisce agli utenti informazioni dettagliate e strumenti per aiutarli a comprendere meglio e controllare quanto tempo trascorrono nelle app e sui siti web. I resoconti giornalieri e settimanali mostrano il tempo totale trascorso nelle singole app, l’utilizzo di una determinata categoria di app, quante notifiche arrivano e quante volte si prende in mano l’iPhone o iPad. Inoltre Screen Time permette ai genitori di accedere ai resoconti delle attività dei figli dal proprio dispositivo iOS usando la funzione “In famiglia” di iCloud, e di impostare orari per limitare l’uso del dispositivo iOS da parte dei figli, per esempio quando è ora di andare a letto.
Privacy e sicurezza
Come per tutti gli aggiornamenti software di Apple, i miglioramenti a privacy e sicurezza sono una priorità anche in iOS 12. In Safari, il sistema antitracking intelligente migliorato impedisce che i pulsanti “Like” o “Condividi” e i widget per commentare sui social network tengano traccia delle attività degli utenti senza il loro permesso.
Foto
La nuova sezione “Per te” raggruppa i tuoi momenti preferiti, riunendo i Ricordi e gli Album condivisi di iCloud. I suggerimenti di ricerca fanno riemergere dalla libreria gli eventi, le persone, i luoghi, i gruppi, le categorie e le ricerche più rilevanti, e grazie a una nuova funzione è ora possibile combinare più termini di ricerca per trovare le foto giuste.
Altre novità riguardano poi CarPlay con la possibilità di integrare apps di terze parti per la navigazioni, quali Google Maps e Waze.
Disponibilità
L’anteprima di iOS 12 per gli sviluppatori è disponibile per gli iscritti all’Apple Developer Program su developer.apple.com a partire da oggi, e nel corso del mese sarà disponibile la beta pubblica per tutti gli utenti di iOS su beta.apple.com. iOS 12 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 5s e successivi, tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, iPad 5ª generazione, iPad 6ª generazione, iPad mini 2 e successivi e iPod touch 6ª generazione.
WatchOS 5
“Siamo entusiasti dell’impatto positivo che Apple Watch sta avendo sulla vita delle persone” ha dichiarato Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple. “Apple Watch sta aiutando i nostri clienti a tenersi in contatto, migliorare la loro forma fisica e, in molti casi, individuare pericolose malattie. Con il lancio di watchOS 5, siamo lieti di presentare nuove funzioni per l’attività fisica e la comunicazione che porteranno Apple Watch a un livello completamente nuovo.”
Le novità riguardano principalmente l’ambito sportivo e miglioramenti nell’integrazione con Siri e le notifiche.
Sport
E’ ora possibile invitare altri utenti di Apple Watch a partecipare a sfide per le varie Attività, con assegnazione di punti per motivare l’utente alla vittoria.
Gli allenamenti adesso possono essere rilevati automaticamente anche quando ce ne dimentichiamo, Apple Watch capirà anche il momento in cui la nostra attività terminerà.
Sempre a proposito di allenamenti, all’elenco si aggiunge Yoga e Hiking per un totale di 14 allenamenti monitorabili.
La corsa adesso viene monitorata con molta più precisione grazie a dati come la cadenza (passi al minuto) e notifiche per avvisarci se il nostro ritmo sta calando o meno.
Walkie-Talkie
Tv OS 12 e Apple TC 4K
Fin dal suo debutto nell’autunno scorso, Apple TV 4K ha avuto un grande successo offrendo ai clienti la più grande raccolta di film in 4K HDR, nonché aggiornamenti gratuiti al formato 4K HDR dei film già acquistati, direttamente nelle librerie iTunes dei clienti. Il prossimo autunno, iTunes ospiterà la più grande raccolta mondiale di film che supportano l’audio Dolby Atmos e l’audio Dolby Atmos sarà incluso gratuitamente. Con tvOS 12, Apple TV 4K sarà l’unico streaming player certificato sia Dolby Vision sia Dolby Atmos e quindi in grado di offrire la spettacolare qualità cinematografica 4K HDR e un suono super avvolgente.
Le nuove funzioni di tvOS 12 per Apple TV 4K e Apple TV di quarta generazione semplificano l’accesso a programmi e film:
MacOS Mojave
La prima novità riguarda l’introduzione della Dark Mode, l’interfaccia sarà quindi impostabile su tonalità scure per enfatizzare i contenuti.
Il desktop di macOS diventa ordinato grazie a Desktop Stacks,i file contenuti al suo interno verranno raggruppati per tipologia automaticamente, così da non avere file sparsi e scrivanie disordinate.
MacOS Mojave porta con sè nuove applicazioni come: Borsa, News, Registratore Vocale e Casa.
Queste applicazioni sono i primi porting di app iOS su macOS. Questo non vuol dire che arriverà un OS ibrido ma Apple dice che nel 2019 potremo avere molte app di terze parti per iOS con porting su MacOS, decisamente interessante.
Mac App Store si viene rivoluzionato. L’interfacciasi avvicina più che mai all’App Store di iOS: suddivisione in tab, sistema di recensioni e valutazioni da parte dell’utente. Inoltre troveremo Office 365 e Lightroom CC disponibili al download.
MacOS 10.14 verrà rilasciato in versione stabile a settembre, la beta per sviluppatori sarà invece disponibile a partire da oggi.
Carlo Cannarella