In questo video ho voluto rispondere ai tanti commenti che sotto a quasi tutti i video mi chiedono che camera uso, che supporti e che tecnica. Ho raggruppato la mia attrezzatura e ho cercato di valutarne gli aspetti positivi e negativi in base a che tipo di video bisogna fare. Dalla recensione in studio al vlog al volo in giro per il mondo (o anche solo per il quartiere).
Qui sotto i link ai vari prodotti che utilizzo con una breve descrizione. Per ulteriori domande risponderò a tutti (per quanto possibile) nei commenti!
Fotocamere
Samsung S1650ASB e Samsung NX1
L’obiettivo 16-50 di Samsung mi piace molto. La qualità è, a mio parere, quasi cinematografica. La lode che più posso fare a questo S1650ASB è la quantità di luce che riesce a catturare: F2-2.8 (ovvero 2 quando l’obiettivo è a 16mm, 2.8 quando si utilizza a 50mm), davvero niente male.
È vero, pesa moltissimo, ma mi ha dato molte soddisfazioni, soprattutto tenendo conto l’utilizzo che ne faccio (sempre al chiuso, in ufficio, per cui sempre sul cavalletto e sempre in condizioni di luce non ottimali).
Pecche? La gomma della ghiera dello zoom si sta iniziando a rovinare, e se pongo la fotocamera a testa in giù, l’obiettivo comincia a uscire. Dalla sua, però, ha un anno e mezzo di utilizzo stress e praticamente quotidiano, di certo non la tratto con i guanti.
Il corpo macchina è la mirrorless Samsung NX1, che uso combinata all’obiettivo, appunto, da più di un anno e mezzo. Peccato il fatto che Samsung l’abbia tolta dalla produzione, ma fortunatamente me l’ha lasciata.
Sony FDR-X3000R
Per i VLOG, per i video in esterna, ero partito con la HTC Re Camera, ottima per le dimensioni, però poco stabilizzata e un pochino poco affidabile che però ha una qualità video buona ma in condizioni di poca luce migliorabile.
Sono arrivato dunque ad un assetto con Sony FDR-X3000R, stabilizzatissima, con un ottima qualità video (4K) e un ottimo audio. Purtroppo ha due “pecche”, infatti il display è remoto, che può essere in alcune situazioni comodissimo ma è scomodo quando devo rivedere un video, perchè non ha lo speaker audio e consuma molto di più avendo una connessione Wifi con la telecamera.
Il pregio è quello di essere resistente all’acqua senza un case e quello di avere la vite standard per i vari treppiedi fotografici.
GoPro HERO 5
La GoPro 5 è molto versatile perchè ha il display integrato, che è comodissimo per fare le regolazioni, ha inoltre i comandi audio ma purtroppo ha qualità video e audio inferiore a quelle di Sony. Questa cam la uso in situazioni particolari quando ho bisogno di qualcosa di piccolino, in aereo, quando mi serve una cam al volo.
Sony RX100 MARK 5 (DSC-RX100M5)
Ultimamente mi sono innamorato di quella che secondo me è la miglior camera per i VLOG, la RX100 Mark 5 ha una qualità di immagine eccezzionale, il display è ribaltabile, ed inoltre ha un f/1.8 con un ottimo bokeh (lo sfocato). Purtroppo non ha il display touch e per la messa fuoco bisogna fidarsi un pò di lei: è però molto precisa. QUalità video inarrivabile in condizioni di poca luce e ha un ottimo audio con i microfoni integrati.
E’ molto immediata da utilizzare, si riesce sempre a cogliere l’attimo grazie ai comandi molto semplici. Mentre si registra si può cambiare l’apertura e le esposizioni. Ha NFC e Wifi per trasferire tutto al volo sullo smartphone. Sono 1000€ spesi bene? Decisamente si, per il mio lavoro, ma anche per chi vuole usarla un pò per tutto, sia per video che per foto.
Microfoni
Rode VideoMic Pro Rycote
Un ottimo microfono, c’è poco da dire. Lo usano tantissimi vlogger, e non posso che confermare la sua qualità.
L’alimentazione è data da una pila a 9v, che non ho mai cambiato da quanto l’ho comprato: direi quindi che ha una durata più che ottima.
Dal microfono stesso è possibile settare un guadagno di +20db, oppure diminuire a -10db.
Rode RODELink Filmmaker Kit
Indispensabile avere un microfono radio; attenzione però a sceglierlo con cura: questo RodeLink è digitale, e dovrese sempre acquistarne di questo tipo. Perchè? Ad esempio, durante degli eventi (ad esempio delle fiere) i microfoni radio analogici hanno veramente tante interferenze, dovute all’utilizzo di tante frequenze radio. Con un microfono digitale, risolverete il problema delle interferenze, e soprattutto o si sente o non si sente, dandovi una miglior confidenza durante la registrazione.
Le pile (4 stilo) durano circa un’oretta, con una durata quindi in netta contrapposizione con quella del microfono Rode Direzionale.
Supporti
Joby GorillaPod
Semplicemente geniale. Piccolino, portatile, e non costoso. Lo possiamo attaccare dappertutto, e soprattutto ha i piedini magnetici, che in alcuni casi risultano comodi (come attaccarli alla mia scrivania in ferro!).
Le gambe sono comunque molto flessibili, potrete ad esempio ruotarle intorno a un ramo e non avere problemi di stabilità.
Con il GorillaPod a ventosa, attacco le cam ovunque ci sia una superficie liscia, è molto solido e tiene fermamente la fotocamera. è molto snodabile tramite il braccio in qualsiasi grado di inclinazione. Il braccio vibra un pochino se è in movimento, ad esempio se si attacca al vetro di una macchina.
Il modello di GorillaPod con il braccio bloccante è molto più stabile, anche quando in movimento, è molto compatto e può risultare utile anche per i VLOG, tenendolo in mano.
Ultimo supporto lo utilizzo con i cellulari per fare i video, è molto comodo avere un supporto per fare i video con un treppiede, grazie alla vita apposita. I supporti da pochi euro non vanno benissimo perchè non sono stabili, mentre questo, una volta stretta la morsa è ottimo.
Manfrotto MHXPRO-3W
In studio, uso una testa a tre vie Manfrotto MHXPRO-3W per fare gli effetti di movimento delle immagini e per avere un movimento fluido. La testa per il treppiede è molto snodabile ed è frizionata, il che vuol dire che ha delle manopole che permettono di aumentare o diminuire lo sforzo necessario per muoverlo. In pratica, in questa maniera, stringendo le manopole, è possibile fare movimenti molto più precisi e più fluidi in fase di registrazione.
Ha infine 3 livelle, per regolare in maniera precisa l’inclinazione della stessa su ogni asse.