AUDI RS3 il test drive in pista

Non sono i 400 cavalli, e non sono nemmeno i 500Nm di coppia, la vera novità che cambia le regole del gioco per questa RS3 è il suo comportamento alla guida, la tendenza al sovrasterzo di potenza e la nuova trazione integrale. Noi l’abbiamo provata al Mugello, fantastica pista, ed ecco com’è andata!

Come al solito si parte dal design e già questo lascia subito presagire il suo carattere, troviamo infatti la base della A3 standard ma decisamente incattivita sia fuori, attraverso le forme del paraurti sportivo e delle prese d’aria, che dentro, dove regnano pelle e alcantara con cuciture e dettagli a contrasto, dello stesso verde sgargiante della carrozzeria. Non so voi ma a me le bocchette dell’aria ricordano quelle di.. Lamborghini!

La sua più grande novità, che accennavamo all’inizio, non sta certo nell’estetica ma nella trazione integrale che è capace di dare motricità anche solo ad una ruota e questo, unito agli pneumatici differenziati 265/30 zr19 davanti e 245/35 zr19 dietro gli dona una precisione di inserimento in curva unica e un comportamento estremamente divertente e piacevole. C’è anche una modalità che vi permette di disattivare i controlli elettronici e “driftare” davvero, facendola diventare ancor più sovrasterzante.

Se le prestazioni sono da vera sportiva la frenata non è da meno, troviamo infatti dischi carboceramici con pinza a 6 pistoncini davanti e dischi in acciaio dietro. Possiamo dire che quest’accoppiata funziona!

In conclusione possiamo dire che si tratti di una vettura davvero nuova, con un comportamento dinamico diverso da prima e che regala un piacere di guida maggiore ma rimane una RS3, con l’abitacolo quindi di una A3 per abitabilità ed un baule solo leggermente più piccolo. Rimane quindi la sua doppia anima da auto da pista e anche da auto per tutti i giorni, perché no. Quanto costa? Il listino della RS3 2022 parte da 61.700 euro ma come al solito su questo tipo di vetture gli optional sono davvero tanti e molti praticamente impossibili da non mettere, per una vettura ben accessoriata quindi ci vogliono circa 75.000 euro. Speriamo di provarla presto anche su strada!