1000 km ELETTRICI con L’AUTO DELL’ANNO 2022

Quale miglior modo per provare una vettura se non un test drive con la famiglia da 1.000 chilometri? Abbiamo provato Kia EV6, auto dell’anno 2022, per il weekend di pasqua ed ecco le impressioni che ci ha lasciato.

Il test drive, o meglio, tech drive lo avete già visto sul canale auto Tech Drive ed in questo articolo. È stato girato dopo questo viaggio e le sue considerazioni sono tutte già anche là ma possiamo fare un riassunto.

Il viaggio è proprio l’utilizzo ideale per lei pur essendo un’auto elettrica perché dentro c’è veramente tanto spazio, dietro in particolare si sta comodissimi ed il baule da 490 o 511 litri, in base a come è orientato lo schienale dei sedili posteriori, ha contenuto senza problemi le nostre tre valigie e qualche zaino.

Molto bene anche per quanto riguarda il comfort, nessun problema neppure dopo diverse ore di viaggio grazie ai sedili comodi, alle sospensioni non sportive e tarate per il comfort e anche grazie alla silenziosità, che dopo ore di statale e di autostrada non guasta di certo.

Uno dei pro elencati nel test drive è quello della frenata rigenerativa e la guida one-pedal non a caso. In certe condizioni di traffico, cosa e movimenti accelera/frena frequenti diventa davvero davvero comodo poter guidare solo con l’acceleratore e ricaricare energia con la vettura che frena appena lo si rilascia.

Il consumo medio totale alla fine dei 1.000 chilometri percorsi è stato di 20,4kWh/100km, con i valori migliori fatti segnare in città con 15kWh/100km o poco più. In totale per il viaggio quindi ho consumato 200kWh, 80 dei quali ricaricati gratuitamente nelle strutture alberghiere dove ho soggiornato, dato che ve li offrono compresi nel prezzo della camera, e gli altri 120 con una spesa media di 0,5€/kWh cioè circa 60 euro.