Le assurdità perché ho trovato una casa domotica ma mal progettata, con poca integrazione fra i vari sistemi e diverse incongruenze. Le scelte perché prima di trasferirci andranno risolti tutti questi problemi (anche grazie ad un grande aiuto che arriverà da uno di voi) e per integrare il tutto sotto lo standard KNX. La tecnologia deve essere al nostro servizio e non il contrario! Vi mostro di cosa sto parlando in un video girato da Vivo X80.
Peso e dimensioni
164.6 x 75.3 x 9.1 mm215 g
Sistema operativo
Android 12, Funtouch 12Storage
256 GBDisplay
6.78"1440 x 3200 pixel
Camera
50 mpx f/1.6Frontale 32 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM8450 Snapdragon 8 Gen 1 (4 nm)RAM 12 GB
Rete
HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5GBatteria
4700 mAHPerché vi parlo di assurdità? Perché la casa mi piace molto e apprezzo anche il fatto che sia già stata domotizzata in partenza. Il problema però è il “come”. Parliamo di due o più sistemi separati e che non comunicano fra loro, male perché questo significa dover avere più app per dare i comandi alle varie cose. Male anche perché la tecnologia usata non è nuovissima e ad esempio gli schermi touch che fanno da centro di controllo per l’allarme ed altre cose sono al limite dell’inutilizzabile. Davvero poco reattivi e frustranti da usare. Andranno cambiati.
Un altro esempio di assurdità come potete vedere nel video è quello delle prese, mal progettate perché disposte in maniera insensata rispetto ai mobili. Parlo ad esempio di tutte quelle nascoste fra letto e muro e poi nessuna dove invece secondo una disposizione logica andrebbe la scrivania (vicino alla finestra ed alla luce) oppure della presa antenna per la TV posta nell’unica parete abbastanza grande da accogliere un armadio e assente in quella che già a prima vista si capisce essere perfetta per la TV.
Insomma, ci sono parecchie cose da modificare per abitare un ambiente comodo e funzionale. Ricordate qualche giorno fa quando parlammo dell’ISE di Barcellona dove vi raccontai di tutte le novità presentate per la domotica? Allora dissi che moltissime nuove aziende avevano presentato prodotti super smart, di design ed interessanti ma che avevo paura, trattandosi di aziende giovani e piccole della loro affidabilità negli anni lato supporto, assistenza ed eventuali sostituzioni. Ora penso di aver trovato il modo per ovviare a questo problema, sceglierò soluzioni anche di aziende diverse ma a patto che siano tutte sotto lo standard KNX. Questo mi garantirà nel tempo un sistema totalmente integrato ed affidabile, ma che soprattutto quando avrò da sostituire qualcosa mi permetterà di farlo anche con dispositivi di altre aziende prodotti seguendo lo stesso standard.
L’aiuto, un grosso aiuto, per tutto questo progetto verrà da Dario, un esperto del settore che mi ha contattato offrendosi per questa avventura dopo aver visto il precedente video. Vi terremo aggiornati, questo è solo l’inizio e speriamo possa rivelarsi tutto utile per voi!