Integrazione, domotica, design, persino depurazione dell’acqua.. Abbiamo parlato davvero di tante cose riguardo la mia nuova casa ma è arrivato il momento di approfondire una di quelle che vi incuriosirà di più. L’impianto audio multi-stanza e l’impianto home theatre! Dal proiettore laser di Sony alla possibilità di ascoltare musica differente in ogni stanza della casa e anche nel terrazzo! Oggi vi presento l’impianto audio e video.
Come si gestisce un impianto audio multi-stanza smart che permette di ascoltare musica diversa in 6 ambienti diversi? I ragazzi di Smart Domo mi hanno aiutato installando gli apparati appositi di VSSL, nello specifico VSSL 6, un dispositivo dotato di 6 ingressi e 6 uscite per creare 6 zone audio indipendenti con diffusori nascosti nel controsoffitto e poi anche un VSSL 1 messo però in questo caso a fare da pre-amplificatore per poi essere collegato ad un amplificatore e finire all’esterno così da avere una settima zona audio, sul terrazzo, dove abbiamo installato 4 casse collegate in stereo, quindi a coppie, ed un subwoofer.
L’interfaccia dell’applicazione VSSL è ben fatta e semplice da utilizzare, permette di impostare indipendentemente le 6 zone, ad esempio nell’equalizzazione e nel volume di default ad ogni accensione, ma permette anche di settare gli assistenti vocali come Google ed Alexa. Il bello infatti di questo sistema è proprio l’integrazione, da ogni dispositivo Apple sarà un attimo grazie ad Air Play passare dalle casse del dispositivo a quelle della stanza in cui ci si trova ma anche da Android troviamo comunque le app come Spotify o Deezer che integrano come uscita audio l’impianto o più semplicemente si può scegliere lo streaming dell’audio sul VSSL e di conseguenza avere l’audio di ogni app proveniente dalle casse.
L’impianto Home Theatre invece è affidato allo spettacolare proiettore laser Sony XV5000, il quale proietta su di un telo che scende a comparsa dal soffitto, e al televisore Sony AK95, il migliore OLED secondo me. Entrambi sonorizzati dall’amplificatore Yamaha RX-A6A, del quale amo il suono, che a sua volta è collegato ai diffusori a soffitto che montano tweeter e woofer inclinati in moda da simulare un audio frontale o posteriore e non dare troppo l’effetto di audio solo dall’alto. Questa è stata una sfida ma della quale siamo più che soddisfatti come risultato finale.
Per finire, come anticipato all’inizio, all’esterno c’è un ulteriore VSSL, questa volta il modello destinato ad una sola zona, ovviamente anch’esso integrato con tutte le altre zone per avere, se la si vuole, continuità audio fra l’ambiente interno e quello esterno, collegato poi ad un grosso subwoofer e 4 casse da esterno, nascoste in mezzo alle piante ma capaci di farsi sentire quando necessario.
Un impianto audio/video del quale sia io che i ragazzi di Smart Domo che l’hanno ideato e realizzato siamo più che felici e soddisfatti. La domanda finale è: quanto costa? Ovviamente non poco.. Parliamo di circa 15.000 euro per proiettore, TV e relativo audio più circa 6.000 euro per le 6 zone VSSL audio interne e altri 5.000 euro per la zona all’esterno. Davvero tanti, questo è certo, ma una volta visti, anzi sentiti, i risultati risulta davvero difficile pentirsene..