Da Gearbest mi era arrivato questo cavo tempo fa e non avevo attenzionato a dovere, finchè non ho scoperto a cosa servisse davvero. Di cosa si tratta, quindi? Sostanzialmente è un cavo dati normalissimo ma funziona anche come tracker GSM e come microspia!
Ho messo al suo interno una SIM Iliad, che viene gestita sfruttando reti GSM sulle frequenze 850/900/1800/1900 mHz, dopo di che ho provato a chiamare il mio numero e cosa succede? Dopo un paio di squilli, viene accettata la chiamata e potrete quindi ascoltare tutto ciò che succede nei paraggi del cavo. Funziona abbastanza bene, anche se lo si parla piano.
La seconda funzione è invece quella di localizzatore, come funziona? Anche in questo caso è necessario tenere una sim al suo interno, poi basterà mandare un SMS al numero della SIM inserita con scritto ”DW” e si riceverà un messaggio con la posizione. La posizione può essere poi verificata tramite il link che si riceve ma è tutto molto cinese, in alternativa si può tranquillamente utilizzare le coordinate per cercarlo su un più comune Google Maps. Non è precisissimo, non avendo il GPS, quindi avremo un approssimazione di circa 300/400 metri ma può comunque essere un valore accettabile in alcuni casi.
C’è anche un’altra funzione: mandando un SMS con scritto “1111” si attiva una modalità che fa riceve una chiamata dalla SIM inserita non appena si rileva una voce, così da iniziare ad ascoltare solo quando c’è effettivamente qualcuno che parla. Per disattivarla, basta poi inviare un SMS con il codice “0000”.
Piccolo avvertimento: la SIM inserita NON deve avere il PIN inserito, altrimenti non può essere utilizzata.
Un cavo che costa soli 7 euro e che ha almeno mille applicazioni possibili, di cui sicuramente 990 illegali, ma almeno una decina utili. C’è chi lo vende a 50 euro, chi lo vende a 100 euro ma con questo link potrete averlo praticamente a soli 7 euro.