I cinesi stanno arrivando, anzi, sono già arrivati. La domanda però è: “come? “. Sì perché a differenza di quanto accaduto nella stragrande maggioranza dei casi con il mercato smartphone, cioè prezzi bassi e prodotti competitivi, qui la politica sembra molto diversa.
Le auto cinesi stanno arrivando a prezzi paragonabili a quelle europee che conosciamo già, sì alcune magari un po’ a meno ma di base siamo lì, e puntano tanto su tecnologia e design. Diversi brand a proposito di design hanno scelto persino di farsi aiutare da studi di design italiani.
Risultato? Non si può certo generalizzare, alcune incuriosiscono parecchio, altre meno. Giudicate voi.
Noi abbiamo visto brand cinesi come BYD, WEY, ORA e quello vietnamita VinFast, tutti a modo loro interessanti.
Iniziando proprio da BYD, che sta per Build Your Dream, la proposta è molto ampia, c’è la Atto 3, una compatta da 4,40 metri molto originale nel design, soprattutto degli interni, la Han, berlinona da 5 metri spaziosa e anch’essa tecnologica e poi ci sono la Tan, SUV da quasi 4,90 metri e la Se al, una berlina da 4,70 metri, quindi più compatta di Han e che potrebbe andare a dar concorrenza alla Model 3 di Tesla. Stiamo parlando sempre di vetture elettriche.
BYD ha anche sviluppato nuove tecnologie per rendere le batterie più compatte e leggere, riuscendo a contenere 150kWh in 100KG e anche per renderle più resistenti, sia alla perforazione che al calore. Insomma sembra un brand interessante che promette bene, vedremo.
Vetture interessanti arrivano anche da WEY (elettrificate plug-in) e ORA (100% elettriche), entrambi brand del gruppo Great Wall.
Di WEY abbiamo visto la Coffee 01, imponente e lussuoso SUV 4×4 da oltre 400 cavalli plug-in con batteria da 40kWh e 140 chilometri di autonomia elettrica che costerà da 55 a 60.000 euro. Poi abbiamo visto anche Coffee 02, SUV più compatto, da 4,68 metri, e probabilmente anche più interessante, sempre con tanta autonomia in elettrico e con ottime finiture, sia interne che esterne.
Passando alle 100% elettriche c’è ORA che, in particolare con la Funky Cat, ci ha colpito. Una vettura compatta, dal design originale e grintoso che promette fra i 300 e i 450 chilometri di autonomia con un prezzo dai 35.000 ai 45.000 euro. Curata e molto spaziosa dentro in relazione alle misure esterne.
VinFast importa in Europa due grossi SUV. Grossi significa che VF8 misura 4,80 metri e VF9 arriva a ben 5.11. Viste le dimensioni troviamo batterie altrettanto grandi, da 92 o 123kWh.
I prezzi in questo caso partono da 62.000 euro per la VF8 e 82.000 per la VF9. Se si sceglie di acquistarle invece con batteria solo a noleggio i prezzi diventano 46.000 più 599 mensili di noleggio batteria e 62.000 più 899 di noleggio. Almeno questi sono quelli destinati alla Francia.
Ci sono poi anche VF7, di cui ancora non ci sono dati specifici, e VF6, la più piccola e compatta, un SUV di segmento B intorno ai 4 metri che sembra molto interessante. Dal design interessante e con finiture anche in questo caso ben curate, seppur ovviamente noi ai livelli delle sorelle maggiori.