COME VANNO I MIEI INVESTIMENTI con BITPANDA?

Cosa sono le criptovalute, come acquistarle attraverso Bitpanda e come vengono tassate in Italia. Queste sono tutte domande alle quali abbiamo già risposto ma oggi è arrivato il momento di vedere come stanno andando i miei investimenti, in criptovalute e non, sempre su Bitpanda, che offre anche tanti altri asset per poter diversificare e.. qualche novità!

Diversificare aiuta, sia fra le criptovalute investendo non direttamente ma attraverso i criptoindici, che in generale investendo anche in azioni, ETF (fondi di investimento a gestione passiva che replicano l’andamento di un benchmark di riferimento), materie prime e metalli preziosi. Inutile dire però che stiamo attraversando un periodo storico difficile e che magari non tutti ma la maggior parte degli asset sono scesi e che io sono in perdita, per l’esattezza da 1.000 a 743 euro. Perdita però che senza diversificare e senza l’uso dei criptoindici sarebbe potuta essere ben più dolorosa.

Bitpanda di criptoindici ne ha parecchi, quelli che ho usato io sono il BCI 5, BCI 10 e BCI 25, che replicano l’andamento rispettivamente delle 5, 10 o 15 maggiori criptovalute per capitalizzazione e vengono mensilmente ri-bilanciati ed aggiornati. In questo modo eviterete in tutta comodità di esporvi sempre e solo a una cripto, cosa decisamente più rischiosa. Ce ne sono anche a tema, non per capitalizzazione, e vi permetteranno di esporvi in maniera più specifica su cripto legate ad un settore, ad esempio quello dei media & entertainment o quello delle infrastrutture.

Un altro strumento utile per investire offerto da Bitpanda sono le azioni frazionarie, cioè la possibilità di comprare anche solo una frazione di un’azione in modo da poter investire a partire da un singolo euro. Ci sono azioni altrimenti che valgono anche 200 o 300 e obbligherebbero ad investire una grossa cifra per l’acquisto.

Vi ricordo poi dello staking, cioè possiamo mettere a disposizione il nostro capitale per diventare “staker”, cioè validatori dei blocchi di una blockchain ricevendo una rendita in cambio. Il capitale può comunque essere prelevato in ogni momento senza problemi.

Bitpanda offre poi anche la possibilità dei Piani di Risparmio, cioè potrete impostare un prelievo automatico, da quotidiano fino a mensile, sul vostro conto corrente o sulla vostra carta di credito e Bitpanda andrà ad investire quella somma nell’asset che volete e che avete impostato in precedenza.

In conclusione posso dire di averla trovata ben fatta come applicazione, studiata in modo da permettere a tutti, anche a chi ha somme ridotte, di investire e che, essendo regolamentata e soggetta a Mifid II sia una società stabile e sicura. I mercati ovviamente si muovono, e questo non dipende certo da loro, per questo motivo vi ricordo sempre di investire con oculatezza e di non “giocare” con gli investimenti in maniera irresponsabile. Noi ci riaggiorneremo, sperando in tempi finanziariamente migliori!