Confronto APPLE WATCH 6 SE 5 o 3. Quale comprare?

Ho pensato di non fare una recensione esperienziale del nuovo Apple Watch serie 6, principalmente perchè tutti gli Apple Watch vanno bene e secondo me aveva più senso farvi un confronto tra tutti gli ultimi Apple Watch: 6, 5, SE e 3.

Display e costruzione

Il 3 è il più piccolino del lotto, viene venduto in versioni da 38 e 42mm mentre dalla generazione successiva le dimensioni sono ingrandite e vanno da 40 a 44mm. La differenza di peso praticamente non c’è tra le varie versioni, la discriminante in questo caso è il materiale della scocca. tendenzialmente circa 10g in più nella versione in acciaio rispetto a quella in alluminio. Da notare che le versioni in alluminio non montano vetro zaffiro che invece montano quelle con il telaio in acciaio.

Il display ha una risoluzione di 303ppi nel serie 3 mentre di 326ppi nel serie SE 5 e 6. Serie 5 e 6 supportano l’always on display, non presente su Serie 3 e SE.

Apple ha dichiarato che Watch 6 è fino al 50% più luminoso rispetto alle versioni precedenti. Io personalmente non ho notato questa differenza, tutti si vedono senza alcun problema sotto la luce diretta del sole.

Versione Cellular

Il serie 3 non ha la possibilità di essere acquistato in versione Cellular mentre è possibile averla su SE aggiungendo 50 euro e sul serie 6 aggiungendone 100. Esiste una variante del serie 5 con modulo cellulare ma questo modello è ormai fuori dal listino Apple ed è reperibile solo nei negozi che hanno ancora qualche scorta che non verrà rimpolpata.

Impermeabilità

Tutti sono impermeabili fino a 50mt di profondità.

Memoria interna

Qui troviamo la prima grande differenza che mi fa tentennare dal dirvi di prendere in considerazione anche il serie 3. La memoria interna è da 32Gb per tutti i modelli in confronto tranne che per il serie 3 che ha solo 8Gb. A cosa serve la memoria? Oltre a contenere canzoni questa serve soprattutto per le applicazioni e gli aggiornamenti di sistema e sappiamo benissimo come questi siano sempre più pesanti in termini di memoria, 8Gb potrebbero presto stare stretti.

Processore

Il processore va più o meno di pari passo col modello. Troviamo S3 sul serie 3, S5 su SE e serie 5 e il nuovo s6 sul serie 6. Tra 5, SE e 6, nell’uso quotidiano non ho notato assolutamente differenze di velocità.

Sensore di battito

Qua troviamo delle differenze: il 3 e l’SE hanno il cardiofrequenzimetro ottico mentre sia il 5 che il 6 hanno un sendore cardio di seconda generazione con il 6 che ha anche il sensore per la misurazione dell’ossigeno nel sangue. Il 5 e il 6 possono inoltre fare l’elettrocadiogramma, funzione non presente sul 3 e SE. Il sensore di ossigenazione del sangue del 6 è molto preciso, ho fatto varie prove anche con strumenti ad hoc.

Bluetooth

Troviamo il 4.2 per la serie 3 e il 5.0 per SE, 5 e 6.

Altoparlante e microfono

Apple Watch SE, 5 e 6 montano gli stessi altoparlanti e microfoni e tutti e tre si sentono bene, la versione 3 ha l’altoparlante con una potenza del 50% inferiore rispetto agli altri.

Rilevamento cadute e rumore ambientale

Presente su tutti tranne che sul serie 3.

Batteria

Nessun Apple Watch dura tantissimo ma qui abbiamo il serie 6 che ha introdotto la ricarica “semi-rapida”. Se gli altri per arrivare al 100% impiegano due ore/ due ore e un quarto, il nuovo serie 6 riesce a raggiungere il 100% in un’ora e mezza con l’80% disponibile dopo un’ora. Le batterie hanno comunque delle differenze. L’SE è arrivato a sera con circa il 15% di batteria residua nel corso delle 24h e con lo stesso uso il 5 e il 6 sono arrivati a sera con il 45%. Quindi una batteria che dura leggermente di più ma che comunque non vi permette di fare comunque 2 giorni.

Prezzo

La scelta spesso ruota intorno a questo. 259 euro per il Serie 3, 359 (+50 versione cellular) per il nuovo SE, 390 euro per il Serie 5 (prezzi da retail vista l’uscita dal listino Apple) e e infine 469 euro (+100 euro versione cellular) per il Serie 6 e 789 euro per la versione in acciaio disponibile solo in versione cellular.

Quale comprare?

Il serie 3 ve lo sconsiglio, è vero che costa poco ma non so per quanto tempo ancora riceverà aggiornamenti ed è decisamente inferiore a livello hardware. Per quanto riguarda gli altri la questione si riduce banalmente alle specifiche e alla capacità di spesa. Se vi serve il sensore di ossigenazione del sangue dovete andare obbligatoriamente sul 6, se ne fate un uso basic invece va bene SE. In linea generale loro vanno tutti bene e si integrano alla perfezione all’interno dell’ecosistema Apple.

In Famiglia

C’è una cosa che mi fa arrabbiare e non parlo del nuovo servizio Fitness in abbonamento che secondo me in combinazione con Apple Watch sarebbe geniale, ma del fatto che qui in Italia non si può ancora configurare la nuova funzione “In famiglia” che secondo me è la killer feature dell’Apple Watch.

In famiglia è la possibilità di avere un Apple Watch senza avere un iPhone. Con questa funzione ci sarebbe la possibilità di non dover fornire al proprio figlio uno smartphone ma allo stesso tempo dargli la possibilità di fare delle chiamate ad una cerchia di contatti prestabiliti e di essere geolocalizzato in qualsiasi momento. Purtroppo in Italia gli operatori non hanno ancora fatto accordi con Apple (la funzione necessità di un Apple Watch versione cellular), davvero un peccato! Speriamo arrivi presto.