La tendenza degli smartphone, fin da quando hanno fatto la loro comparsa sul mercato, è sempre stata quella di crescere e questo non è stato un bene per tutti. Siete anche voi di quelli che non vogliono cedere ai padelloni? Bene, da Android ad iOS, passando per i pieghevoli, oggi vi mostro quelli che secondo me sono i 4 migliori compatti!
Materiali – Estetica – Touch & Feel
- Zenfone 9: il peso è di 169 grammi per 9.1 millimetri di spessore. Lo eleggo a più “gripposo” dei 4.
- iPhone 13 Mini: 141 grammi e 7.7 millimetri si presentano da soli. Il più maneggevole, uso a una mano unico.
- Pixel 6a: 178 grammi e 8.9 millimetri di spessore per il meno compatto. Il più bello ma anche il meno maneggevole.
- Galaxy Z Flip4: 187 grammi e 16 millimetri di spessore da chiuso. È il più compatto ma anche il meno comodo da utilizzare visto che va aperto.
- Tutti i telefoni sono certificati per l’impermeabilità ma solo i primi 3 anche contro la polvere, IP68 quindi contro IPX8 del Samsung.
Display
- Zenfone 9: display AMOLED da 5.9″ con refresh rate a 120Hz luminosità fino a 1.100 nits. Le cornici però non sono simmetriche.
- iPhone 13 Mini: display OLED da 5.4″ a 60Hz con luminosità fino a 1.200 nits. Cornici simmetriche ma niente always-on.
- Pixel 6a: display AMOLED da 6.1″ a 60Hz con luminosità fino a 1.000 nits ed un effetto dissolvenza fastidioso.
- Galaxy Z Flip4: display AMOLED da 6.7″ con refresh a 120Hz e luminosità fino a 1.200 nits. Bello ma la piega si vede ancora, come nei modelli precedenti.
Autonomia
- Zenfone 9: la batteria è una 4.300mAh con carica a 30W (1:15h) e no carica wireless. Arriva a sera della mia giornata con il 25% residuo.
- iPhone 13 Mini: la batteria è una 2.438mAh con carica a 18W (1h) e carica wireless. Arriva a sera della mia giornata con il 5% residuo.
- Pixel 6a: la batteria è una 4.410mAh con carica a 18W (2h) e no carica wireless. Arriva a sera della mia giornata con il 10% residuo.
- Galaxy Z Flip4: la batteria è una 3.700mAh con carica a 25W (1:15h) e carica wireless. Arriva a sera della mia giornata con il 10% residuo.
Hardware e Prestazioni
- Zenfone 9: Snapdragon 8+ Gen 1 a 4nm con memoria interna UFS 3.1 non espandibile. Dual nano-SIM.
- iPhone 13 Mini: Apple A15 Bionic a 5nm con memoria non espandibile e nano-SIM più eSIM.
- Pixel 6a: Google Tensor Chip a 5nm con memoria non espandibile e nano-SIM più eSIM.
- Galaxy Z Flip4: Snapdragon 8+ Gen 1 a 4nm con memoria interna non espandibile e nano-SIM più eSIM.
Software
- Zenfone 9: Android 12 quasi stock ma con ottime personalizzazioni da parte di Asus. La frequenza degli aggiornamenti è nella media.
- iPhone 13 Mini: iOS è il primo sistema operativo per ecosistema e iPhone è sempre il più longevo, riceverà aggiornamenti per almeno 5 anni.
- Pixel 6a: l’esperienza Pixel è sempre piacevole, ovviamente vicina ad Android stock con aggiornamenti top. Siamo già a Android 13 con le patch di agosto.
- Galaxy Z Flip4: la One UI è quella che più si discosta da Android stock ma rimane comunque pulita ed usabile. Anche per Samsung aggiornamenti top ed ottimo ecosistema.
Fotocamera
Sulle foto con grandangolo o la camera principale in condizioni normali i risultati sono tutti molto simili, passando allo zoom non c’è un vincitore ma un perdente sì iPhone.
Sulle macro se la cavano tutti bene, con i ritratti vince iPhone e con poca luce il Pixel si distingue. Video? Se passiamo ai video è iPhone il migliore.
In conclusione metto iPhone al primo posto e Zenfone all’ultimo.
Riproduzione audio musicale e telefonico
Non ho trovato sostanziali differenze su ricezione o qualità dell’audio, stereo su tutti. Il jack da 3,5mm per le cuffie invece c’è solo sullo Zenfone.
Conclusioni e Prezzi
- Zenfone 9: la versione 9/128GB costa 799 euro e la rivendibilità è discreta. Tra gli Android è il più compatto di tutti, usabile e con la migliore autonomia.
- iPhone 13 Mini: il 128GB costa 750 euro ed è il più piccolo, con un ottimo rapporto dimensioni/prestazioni ma soffre in quanto ad autonomia. Forse il 12 liscio è ancora il miglior compromesso ma sicuramente non ci sarà un 14 mini quindi lui rappresenta l’ultima possibilità di avere un iPhone davvero compatto.
- Pixel 6a: per il 6/128GB ci vogliono 459 euro quindi è il più economico e quello che consiglio per rapporto prezzo/dimensioni. I pixel sono sempre belli ma anche lui tende un po’ a riscaldare.
- Galaxy Z Flip4: il taglio da 8/128GB costa 1.099 euro o 999 euro in promo lancio ed è sicuramente il più particolare. Piccolo da chiuso pur con un display grande, se non vi da fastidio la piega un’ottima scelta.