Voglia di innovare ed ambizione, queste sono le chiavi del successo di Cupra ed i numeri parlano chiaro, il giovanissimo brand guadagna sempre più terreno all’interno del mercato auto, ha già raggiunto le 200.000 unità consegnate ed il fatturato è cresciuto dai 430 milioni di euro del 2018 ai 2,2 miliardi del 2021.
Oggi Cupra ha presentato al mondo la sua visione per il futuro che vede, oltre all’attuale gamma rinnovata, anche 3 nuove vetture elettrificate e l’obiettivo di raggiungere le 500.000 unità consegnate entro il 2025.
Uno dei marchi di fabbrica di Cupra è sicuramente quello delle motorizzazioni ibride e del plug-in e a questo proposito entro il 2024 aumenteranno i modelli di questa gamma e avranno anche maggiori autonomie arrivando a percorrere in elettrico fino a 100 chilometri.
CUPRA Terramar
E proprio a proposito di ibridi arriverà Terramar, un SUV sportivo elettrificato ed “emozionante”:
“Terramar è il luogo dove tutto è iniziato per CUPRA. Il nostro nuovo SUV sportivo ibrido combina proporzioni audaci con un lungo e accattivante cofano, mentre la shark nose significa resistenza rivoluzionaria e determinazione per vincere”, ha aggiunto Jorge Díez, Direttore Design di CUPRA. “Pensando a come si possa sentire la persona alla guida, cerchiamo di offrire un’esperienza unica con gli ultimi sviluppi tecnologici, grazie al concetto di interni driver oriented. In poche parole un SUV di 4,5 m con DNA CUPRA pronto a scuotere uno dei segmenti più competitivi del mercato”.
CUPRA Tavascan
Tavascan rappresenterà la tappa successiva del percorso di Cupra. Racchiude in sé la visione dell’elettrificazione del brand e rimarrà fedele al concept presentato nel 2019. CUPRA Tavascan Extreme E Concept del 2021 accenna decisamente alcuni dei tratti stilistici della vettura. CUPRA Tavascan* non solo cattura la visione dell’elettrificazione contemporanea, ma porterà alla globalizzazione del brand, introducendo CUPRA in nuovi mercati. Verrà lanciata nel 2024.
CUPRA UrbanRebel
UrbanRebel arriverà nel 2025 e come intuibile dal nome sarà una vettura elettrica dedicata alla città ed alla mobilità urbana secondo Cupra.
Il veicolo, definito “eroe della sostenibilità” sarà lungo 4.03 metri e grazie al proprio motore elettrico da 166kW (226 cavalli), scatterà da 0 a 100km/h in soli 6,9 secondi e verrà prodotta integrando polimeri riciclati e materiali a base bio. L’autonomia promessa è di 440 chilometri (nella versione range).
“UrbanRebel* è molto di più di un’auto per CUPRA. Questo è il modello che democratizzerà la mobilità elettrica urbana. Emozionale, sexy, divertente da guidare e accessibile al contempo. Così dimostriamo che le auto elettriche non devono essere noiose. Sarà la vettura di accesso alla nostra gamma per le prossime generazioni”, ha affermato Wayne Griffiths nel corso dell’evento.
Durante l’evento Cupra ha anche fatto un accenno riguardo agli aggiornamenti futuri dei modelli attualmente esistenti come Leon, Formentor e Born, che scopriremo entro il 2025.