Come qualcuno avrà visto dal live tweet dell’8 novembre, ho partecipato al DellEMCForum a Milano dove, per la prima volta, i manager di Dell Technologies Marco Fanizzi e Filippo Ligresti incontravano la stampa italiana dopo quella che è stata da loro definita la più grande fusione tecnologica del mondo.
I due manager di Dell Technologies Italia. Marco Fanizzi e Filippo Ligresti
Lo slogan di DellEMC Forum è “Let the trasformation begin” ed è proprio quello che la nuova nata Dell Technologies si pone di fare: “fornire le infrastrutture necessarie alle organizzazioni per costruire il loro futuro digitale, trasformare l’IT e proteggere i loro più importanti asset, le informazioni.”
Ma cos’è Dell Technologies? E’ un gruppo nato nel 2015 che comprende Dell Client Solutions Group, Dell EMC Infrastructure Solutions Group – di cui fanno parte anche RSA e Virtustream -, Dell EMC Services e le aziende strategicamente allineate: Pivotal, SecureWorks e VMware. All’interno del gruppo ogni azienda, essendo parte di uno specifico settore, mantiene comunque un proprio livello di autonomia.
Dell Technologies vuole rivolgersi soprattutto al mercato delle aziende, grandi o piccole che siano che operano nel mondo business e consumer.
Fanizzi e Ligresti sono gli ex amministratori delegati, rispettivamente di EMC e Dell. Da febbraio 2017, quando la fusione sarà operativa, si occuperanno rispettivamente di mercato enterprise e commercial.
Dell Technologies punta molto sulle risorse umane. Cerca sempre del personale altamente qualificato oltre che per progettare e costruire anche per vendere i prodotti e fornirgli l’assistenza necessaria. Vuole offrire ai propri clienti un prodotto a livello della loro richiesta, con grandissimi investimenti (12.7 miliardi di dollari) anche in ricerca e sviluppo, oltre a un team di consulenti vendita e formazione all’altezza e in grado di soddisfare al meglio le esigenze.
Dell ha visto costantemente crescere, gli ultimi 4 anni la sua quota di mercato, arrivando al 15% nel primo trimestre 2016 del mercato globale PC. L’aspirazione è quella di raggiungere il 20/25% in 2 anni. Dell è infatti il primo fornitore di PC negli Stati Uniti e terzo nel mondo per quota di mercato.
Secondo IDC, Dell Technologies è inoltre leader nel mercato infrastrutture: primo provider di storage esterno, primo provider di infrastruttura cloud, primo provider di infrastruture convergenti e secondo provider di server x86.
Per supportare le organizzazioni in questa trasformazione, automazione e modernizzazione Dell EMC offre servizi di infrastrutture convergenti, server, storage e protezione dati leader nel settore. Più nello specifico, grazie alle sue applicazioni native in ambito cloud e alle sue soluzioni Big Data, Dell EMC abilita la trasformazione dell’IT aumentando la competitività delle aziende.
Altre soluzioni offerte della nuova Dell Technologies, consentono alle organizzazioni di monitorare il proprio livello di sicurezza e di difendersi dai rischi informatici sempre più frequenti, complessi e pericolosi, rilevando le minacce e mettendo in atto le corrette misure di protezione. Inoltre fornisce di servizi di infrastruttura cloud, business mobility e virtualizzazione.
Scheda di sintesi Dell Tecnologies
Chairman e CEO | Michael Dell |
Ricavi | 74 miliardi di dollari (Dati finanziari proforma per l’esercizio finanziario 2015) |
Ricerca e sviluppo: | 20.000 tra brevetti e domande di brevetto |
Dipendenti: | 140.000 in 180 Paesi |
Sito internet | www.delltechnologies.com |
Pietro Manfrin