ELETTRIFICARE una VECCHIA BICI! Con la RUOTA ALL in ONE!

Una ruota con batteria e motore integrati, un telaio nuovo direttamente dagli anni ’70 e tanta voglia di creare qualcosa capace di aiutare chi ne ha bisogno.. per questo abbiamo assemblato ed elettrificato una bici da mettere all’asta, e tutto il ricavato andrà a Save the Children!

Il telaio è di Rossignoli degli anni 70, in acciaio originale e nuovo, mai usato. In poche parole un NOS (new old stock).

I freni ce li ha offerti Formula e sono i Cura X con disco anteriore da 180mm. Attacco manubrio, manubrio e manopole invece sono di Cinelli, davvero molto molto belli, con anche leva freno in carbonio. Abbiamo anche messo una catena antiruggine e gli pneumatici sono di Goodyear, due Eagle F1 con interno in kevlar completamente neri, prettamente stradali ma adatti anche alla città.

La ruota è prodotta da GhiGo, una start-up e l’autonomia non è eccezionale, parliamo di 30/50km, ma oltre questo mi ha stupito per quanto sia settata bene. Le razze sono tre, due contengono i motori e una la batteria, che si può estrarre per la ricarica. Il tempo necessario è di circa 4 ore. La potenza generata dai motori è di 250W.

Dopo tutto il lavoro e l’assemblaggio la cosa più bella è finalmente poterla provare! E come va? Direi molto bene il telaio, reattivo e preciso, e molto bene anche la ruota. Il sensore di coppia è precisissimo nel capire quando e quanta coppia fornire. Attenzione però al freno, prestante ma solo anteriore visto che dietro fra la ruota ed il telaio non ci stava. Da stare attenti sul bagnato. Bello anche che l’erogazione della potenza sia graduale sia in accelerazione che quando si arriva a velocità massima. Basta fare anche solo il primo ottavo di giro con i pedali e parte l’assistenza.

GhiGo ha anche una sua applicazione dalla quale si può accendere o spegnere, controllare la carica residua e registrare il percorso con mappa, distanza e tempo.

Prezzo? Questa ruota costa 990 euro, una cifra che per avere senso deve essere giustificata dalla bici alla quale viene montata, magari una bici alla quale siete affezionati e volete continuare ad usare ma passando all’elettrico.

Grazie a GhoiGo per la ruota, a Rossignoli per il telaio ed il lavoro a Cinelli, a Formula e a tutti quelli che ci hanno aiutato, la bici ha un telaio “L” ed è quindi adatta a persone fra 175 e 185 cm circa e la trovate in asta su EBAY e tutto il ricavato andrà in beneficienza a Save the Children!

LINK ALL’ASTA