Pensate di mettere qualcosa in forno e che questo riconosca in autonomia cos’è, come cucinarlo e vi avvisi solo quando sia pronto.. bene, adesso con Haier è realtà! Come fa? Semplice, con una telecamera interna e tanta tanta intelligenza artificiale. Ora applicate questo principio alla lavatrice capace di riconoscere i tessuti ed applicare i lavaggi adatti e al frigorifero, altrettanto sorprendente!
Partiamo proprio dal forno, un concentrato di tecnologia che già viene anticipata dal design. Completamente assente infatti il vetro per guardare dentro perché sostituito da un grande display touchscreen. Se volete comunque sbirciare tranquilli perché dentro c’è una telecamera che può mostrarvi sul display cosa sta succedendo all’interno in tempo reale.
La vera innovazione non sta certo nella telecamera ma nell’intelligenza artificiale che la sfrutta. Sì perché lui riesce a capire cosa avete messo in forno e a far partire il programma di cottura adatto, al momento ce ne sono 35 ma visto che il forno si aggiorna tramite WiFi ne arriveranno man mano altri. Analizzando poi colore e variazione di volume degli alimenti capirà quando saranno cotti per evitare di bruciare qualcosa.
Tutte le sue funzioni e impostazioni oltre che tramite il touch sullo sportello sono impostabili anche dall’app per lo smartphone, cosa che lo rende davvero smart ed azionabile da remoto.
Haier non ha pensato però solo al forno ma sta creando un vero e proprio ecosistema di elettrodomestici connessi, ad esempio troviamo già il piano a induzione smart che comunica cosa e quando sta cucinando alla cappa in modo da regolarne la potenza di aspirazione oppure la lavastoviglie smart. Quest’ultima ha una funzione molto interessante che vi chiede tramite app di fare una foto ai due cestelli che lei poi elaborerà, capirà quali stoviglie avete messo a lavare e anche quanto sono sporche e inizierà il programma di lavaggio adatto e più efficiente per non sprecare acqua, detersivo ed energia elettrica.
All’inizio parlavamo però anche di frigorifero e lavatrice entrambi decisamente smart. Haier ha pensato ad un frigorifero dotato di un enorme schermo touchscreen sul pannello porta che faccia anche da hub per la casa e si connetta a tutti gli altri elettrodomestici dell’ecosistema ma la cosa bella è che, come nel caso del forno, lui sia dotato di telecamere interne che vi permetteranno di monitorare cosa c’è dentro non solo dal suo display ma anche da remoto.
Al momento dovete voi inserire cosa c’è all’interno del frigorifero per poter tenere un inventario ma la vera chicca è che in futuro, tramite aggiornamenti software, dovrebbe acquisire la capacità di capire da solo cosa c’è dentro e di tenere lui l’inventario, magari anche con la lettura dei codici a barre e dello scontrino della spesa.
Arriviamo infine alla lavatrice accennata all’inizio. La sua più grande innovazione, oltre ad essere connessa e comandabile da remoto, sta nella capacità di riconoscere da sola i tessuti e la quantità di capi inseriti, regolando di conseguenza il ciclo di lavaggio ed il detersivo necessari. Queste informazioni poi le trasferisce in automatico all’asciugatrice, che a sua volta sarà capace di scegliere la modalità di asciugatura più adatta.
Sempre a proposito di lavatrici un’altra bella novità è quella della lavatrice a noleggio “Washpass”. Praticamente potrete avere a casa con una spesa di circa 100/150 euro iniziali e poi dai 10 ai 20 mensili una lavatrice super smart dotata di quattro serbatoi per i detersivi che lei auto-miscela in base al lavaggio che considera corretto per i capi inseriti. Quando uno di questi quattro detersivi sta per terminare lei in autonomia lo ordina online e ve lo fa arrivare a casa gratis, o meglio, compreso nella fee mensile che pagate che proprio per questo motivo è variabile da 10 a 20 euro, in base al numero di lavaggi annuali che prevedete di fare.
Washpass sarà disponibile dall’autunno 2022 ed uno dei suoi vantaggi è proprio quello di non possedere la lavatrice e questo significa non doversi mai preoccupare di manutenzione, interventi in garanzia o meno e tutti i tipici problemi che possono sorgere in caso di guasti.
Non va dimenticato che il gruppo Haier è il primo al mondo del settore ed oltre appunto ad Haier, il brand premium del gruppo, comprende Hoover e Candy, che producono elettrodomestici altrettanto smart, ad esempio io ho visto una lavatrice smart connessa, magari non premium come la Haier di cui parlavamo prima ma con un rapporto qualità prezzo sicuramente più interessante!