Il Giappone è una destinazione affascinante, ricca di cultura, tecnologia e paesaggi mozzafiato ma è davvero lontano da noi non solo geograficamente ma anche per lingua, usanze, costumi e tutto questo potrebbe “spaventare”, potrebbe scoraggiare dal partire e questo sarebbe un grande errore, un grande peccato. Ecco alcuni consigli utili per chi sta pianificando un viaggio in questo splendido paese.
- Periodo Migliore per il Viaggio:Eviterei il mese di agosto a causa del caldo e dell’umidità e lo dico per l’esperienza appena fatta, vi condiziona costringendovi a spostarvi meno di quanto vorreste a piedi. I periodi ideali sono quindi l’autunno (per i colori spettacolari della natura) e primavera (per la fioritura dei ciliegi).
- Lingua e Comunicazione:La barriera linguistica esiste, inutile negarlo ma puoi superarla con Google Translate, che funziona bene per tradurre scritte e conversazioni. I giapponesi sono poi super cordiali e fanno di tutto per capirvi, anche a gesti. Google Maps è fondamentale per muoversi in città, indicando persino i vagoni meno affollati della metropolitana e vi permette di districarvi al meglio in ogni spostamento, che sia a piedi o con qualsiasi mezzo. Super consigliato, anzi, indispensabile.
- Trasporti:Il sistema di trasporto pubblico è efficiente e facile da usare. Le fermate della metropolitana sono numerate, facilitando l’orientamento. Valuta abbonamenti regionali per i treni se hai in programma spostamenti frequenti tra città, invece del Japan Rail Pass. Utilizza poi la Suica card, una tessera ricaricabile, per pagare trasporti e piccoli acquisti nelle macchinette automatiche (ma anche in contanti si può pagare senza problemi).
- Costi e Pianificazione:Mangiare è economico, più che da noi, soprattutto con street food e ramen (circa 10 euro a pasto). Pianifica in anticipo, acquistando biglietti dei treni e prenotando hotel online per risparmiare tempo e denaro.
- Cultura ed Educazione:Segui l’esempio dei giapponesi in termini di rispetto, pulizia e cortesia. Ad esempio, porta con te i rifiuti fino a trovare un cestino. Adattarsi alle abitudini locali ti permetterà di integrarti meglio con la cultura giapponese e i locali.
- Tecnologia e Connessione:Procurati una eSIM con dati mobili per restare connesso e utilizzare app come Google Maps e il traduttore, sono comodissime, facili da acquistare e attivare già da prima della partenza e funzionano alla grande. Ovviamente bisogna avere uno smartphone compatibile con le eSIM, soprattutto quelli datati non è scontato che lo siano. Ricorda poi che ChatGPT non funziona senza una VPN in Giappone, quindi pianifica di conseguenza e valuta di procurartene una perché ne vale la pena. Il Giappone è avanzato tecnologicamente, ma alcuni aspetti, come i taxi, possono sembrare tradizionalisti quindi c’è un po’ un controsenso, è come se fossero dei “tradizionalisti” della tecnologia, la usano ma in maniera concreta, sta dietro le quinte, non è li per dare un effetto wow ma è lì per migliorare la vita sul serio.
Su tutto il mio consiglio è quello di andarci in Giappone, è un paese bellissimo e merita davvero di essere visitato almeno una volta, che sia per la natura, per le tradizioni così diverse ed affascinanti da noi o per la tecnologia riesce ad accontentare tutta la famiglia! I costi? Intorno ai 1.000 euro a testa per un volo andata e ritorno in economy e poi lì dipende molto da quello che fate, noi in 2 settimane abbiamo speso circa 1.700 euro a testa godendoci la vacanza ma senza esagerare, quindi in maniera equilibrata.