E’ indubbio che il futuro della tecnologia sia l’IOT. Ovvero l’internet delle cose….e nel sostantivo COSE può rientrare tutto.
E nel tutto rientra questo progetto, che orgogliosamente è ITALIANO e si vuole autofinanziare con una campagna di crowdfunding (tra l’altro il goal è già stato raggiunto segno che l’idea interessa molto), di un interruttore SMART. Si tratta di un apparato che va a sostituire gli interruttori che tutti noi abbiamo in casa. A differenza di questi IOTTY integra il wifi, un pannello touch e la possibilità di interagire con un’applicazione.
Pur essendo un progetto in finanziamento condiviso i prototipi sono già pronti e perfettamente funzionanti. Iotty me ne ha spedito uno e, pur essendo un sample stampato con stampante 3d e con finiture non definitive, è perfettamente funzionante. L’app ha bisogno ancora di essere affinata ma anche qui le funzionalità e le potenzialità già si capiscono.
La sostituzione degli interruttori è semplice per chi ci capisce un minimo di elettricità (se non andrete a toccare cavi o a modificare l’impianto elettrico non ci sarà nemmeno bisogno di ricertificarlo). Purtroppo in questa fase è presente solamente il modulo interruttore e non deviatore ma è uno scoglio che si supererà se la campagna di finanziamento supererà anche il secondo goal previsto. La placca è prevista in 3 varianti funzionali (a 1, 2 o 3 interruttori in base a cosa dovete sostituire) e 2 varianti di colore (vetro bianco o vetro nero).
Con l’app, una volta abbinati gli interruttori alla rete wifi di casa, si può comandarne lo stato (acceso o spento) da casa o da remoto, ma si possono anche programmare una serie di interazioni approfondite. Per capire quali vi rimando al video.
Una volta in produzione il prezzo fissato per IOTTY sarà di 109$ In campagna finanziamento si possono acquistare 2 IOTTY a 105$.
Ma, visto che credo nel progetto, ho provato il prodotto e mi è piaciuto mi sono fatto dare un CODICE SCONTO per poter acquistare DUE IOTTY a 90$ compresa spedizione.
La fine della campagna è prevista per ottobre/novembre 2017 quando dovrebbero arrivarmi anche i miei IOTTY definitivi!