Non due, non tre ma ben cinque anni fa uscivano Galaxy S8 e iPhone 8! Come vanno oggi? Si riesce ancora ad usarli senza avere problemi? Vengono aggiornati e supportati o stati abbandonati a loro stessi? Ve lo racconto in una riprova che si è rivelata.. molto interessante!
La prima considerazione che viene da fare quando li si impugna nel 2022 è ovviamente sulle dimensioni e l’usabilità ad una mano. Da questo punto di vista cinque anni fa era tutta un’altra storia. Non tanto per Galaxy S8 perché io l’ho provato in versione “plus” quella più grande, anche se in effetti è ben più piccola delle plus di oggi ma quanto per iPhone 8, lui è davvero piccolo.
Passando poi ai display troviamo un Super AMOLED da 6.2″ per S8+ e un LCD IPS da 4.7″ per iPhone 8. Entrambi ovviamente a 60Hz ma entrambi già con ottime risoluzioni anche per gli standard odierni, parliamo infatti di 326 PPI per iPhone e ben 529 per il Samsung.
Sono entrambi pannelli di qualità ma Samsung è sempre stata un passo avanti a tutti sui display e già lì si vedeva, l’AMOLED ha una marcia in più rispetto ai neri non assoluti e ai colori un po’ slavati dell’iPhone.
Passiamo all’usabilità nel senso di prestazioni? Questa forse è la domanda più importante e nessuno dei due è stato deludente. Entrambi non saranno fulmini ma sono decisamente usabili anche con le app di oggi.
Quello che invece va a favore di iPhone è il supporto software da parte della casa madre. iPhone 8 è ancora aggiornatissimo ed è arrivato ad iOS 16.1.1 come qualsiasi iPhone 13 o 14. Qualche funzione manca, ovvio, ma perché non sarebbe resa possibile dal comparto hardware. Samsung è quella che aggiorna di più nel mondo Android ma non può comunque competere con iPhone, S8 è fermo ad Android 9 e le patch di dicembre 2021. Apple invece sembra aver deciso di aggiornare per 5 anni, iPhone 8 infatti quest’anno è stato il più vecchio iPhone a ricevere iOS 16 e sicuramente non arriverà ad iOS 17 (gli aggiornamenti sulla sicurezza però continueranno).
Il comparto camere è una delle cose che più sono cambiate in questi anni, non solo in qualità ma anche in quantità nel senso che adesso oltre alla principale troviamo praticamente sempre le grandangolare e spesso anche un teleobbiettivo. Sia S8 che iPhone 8 invece hanno una sola camera a testa, due ovviamente con la frontale, ma al netto di questo i risultati non sono poi nemmeno così pessimi e rimangono utilizzabili se non si hanno troppe pretese.
Autonomia? iPhone 8 è arrivato alle 20 e si è spento quando Galaxy S8+ aveva ancora il 23% ma, appunto, è il “+” il modello piccolo probabilmente avrebbe fatto come iPhone.
In conclusione quindi la risposta è sì, si può usare oggi uno smartphone top di gamma di 5 anni fa. Magari se non l’avete preso ricondizionato ma ce l’avete dal 2017 un’ottima idea sarebbe quella di far sostituire la batteria con una nuova!