Se vuoi farlo, puoi farlo! Tecnologia e disabilità arriva al secondo episodio e questa volta ho scoperto come la vita di non vedenti e ipovedenti possa essere semplificata dalla tecnologia e quanto questa gli permetta di superare ostacoli che altrimenti potrebbero apparire insormontabili ma l’insegnamento più importante che questa esperienza mi ha dato è uno solo.. non importano le difficoltà, se una cosa vuoi farla davvero allora puoi riuscirci!
Quelle relative all’accessibilità sono sono funzioni che vengono molto spesso ignorate ma che in effetti per qualcuno possono fare la differenza. Parliamo ad esempio del Voice Over su iPhone, il campione di accessibilità che rende possibile utilizzare uno smartphone Apple per un ipo o non vedente già dalla configurazione iniziale, parliamo anche di funzioni molto simili presenti sui Galaxy di Samsung, uno dei brand Android più attenti a questo aspetto e anche su WebOS, il sistema operativo proprietario di LG per le SmartTV che legge canale e programma in onda ogni volta che lo desideriamo.
Insomma, più o meno comoda ma la soluzione se lo si desidera veramente alla fine si trova e come ha dimostrato Michele, capace di girare video e di montarli con iMovie da solo, non arrendendosi mai si può riuscire a realizzare qualsiasi cosa!