Qual è il miglior telefono per anziani con WhatsApp integrato? Ho selezionato questi quattro telefoni con in comune due requisiti: WhatsApp, e un display non solamente touchscreen. Gli smartphone in questione sono: Doro 7080, Saiet link, Brondi Energy 4G e Nokia 2720.
Doro 7080
In confezione troviamo una guida rapida, purtroppo con caratteri piccoli, una basetta da tavolo per la ricarica e l’alimentatore.
Ha una back cover rimovibile attraverso la quale è possibile accedere al vano sim ed alla batteria (rimovibile).
La batteria è un’unità da 1350 mAh che permette di fare un giorno di utilizzo con dati e WhatsApp configurato.
Ottimi i tasti, ben distanziati tra di loro. Un filo duri da premere, non proprio adatti ad un anziano.
Volume molto alto in chiamata e nessun problema in vivavoce. Presenti i tasti fisici per regolare il volume. Essendo un telefono con design a conchiglia è possibile rispondere e terminare le chiamate aprendo e chiudendo il dispositivo.
Quando si riceve un SMS si illumina il display esterno e si accende l’indicatore apposito. Ottimo il volume della notifica.
L’applicazione WhatsApp, per essere utilizzata, prevede l’utilizzo di un cursore virtuale. Non proprio la scelta migliore per un anziano. Possibile effettuare videochiamate.
Supporta un applicazione chiamata Response che permette di settare dei “soccorritori” che, tramite il download sul loro smartphone di una applicazione dedicata, possono controllare alcuni parametri del telefono della persona anziana come ad esempio: batteria, posizione GPS, grandezza dello schermo, luminosità e molto altro.
Quando si preme il pulsante SOS questo invia un allarme all’applicazione Response. Una volta visualizzata la notifica è possibile “accettare” l’allarme e far partire automaticamente una chiamata che teoricamente dovrebbe “auto-accettarsi” nel telefono dell’anziano. In realtà, c’è qualche bug e l’auto-risposta non sempre funziona.
Poteva essere migliore, gli mancano quelle funzionalità pensate esclusivamente per gli anziani, costa 119 euro, non è male ma mi aspettavo di più.
Saiet Link (il migliore)
In confezione troviamo una guida rapida, anche qui con caratteri piccoli seppur migliori di quelli del Doro, una basetta da tavolo per la ricarica e l’alimentatore.
Ha una back cover rimovibile attraverso la quale è possibile accedere al vano sim ed alla batteria (rimovibile). Lui da questo punto di vista è il più semplice e comodo da aprire.
La batteria è un’unità da 1300 mAh che permette di fare fino a due giorni di utilizzo con dati e WhatsApp configurato.
Ottimi i tasti, ben distanziati tra di loro.
In chiamata l’audio è molto potente sia in capsua che in vivavoce. Presenti i tasti fisici per regolare il volume. Essendo un telefono con design a conchiglia è possibile rispondere e terminare le chiamate aprendo e chiudendo il dispositivo.
Quando si riceve un SMS si illumina il display esterno (senza però notificare l’SMS) e si accende l’indicatore esterno. Ottimo il volume della notifica.
Su WhatsApp qui troviamo un vantaggio dato principalmente dal display touchscreen (unico del lotto). La navigazione all’interno dell’app avviene tramite tasti oppure touch, molto comodo per effettuare direttamente videochiamate ed infinitamente più comodo rispetto al cursore virtuale.
Il pulsante SOS, una volta premuto, invia un messaggio di testo ed effettua una chiamata che una volta accettata inserisce automaticamente il vivavoce.
Costa 89 euro ed è quello che mi è piaciuto di più. Forse un po’ complicato per una tipologia di anziano molto chiuso alla tecnologia, ma è quello che comprerei e che consiglio.
Brondi Energy 4G
In confezione troviamo una guida rapida,con caratteri davvero piccoli, un alimentatore e un paio di cuffie auricolari.
Ha una back cover rimovibile attraverso la quale è possibile accedere al vano sim ed alla batteria (rimovibile).
La batteria è un’unità da 1700 mAh che permette di fare un giorno di utilizzo con dati e WhatsApp configurato.
I tasti sono ben individuabili seppur non distanziatissimi.
Il volume in chiamata è buono, seppur in vivavoce non è altissimo. Sono presenti i tasti per alzare od abbassare il volume. Lui ha un design tradizionale il che obbliga ad utilizzare i tasti per rispondere o terminare una chiamata.
Quando riceviamo un SMS non appare nulla sullo schermo, il suono di notifica è basso.
L’applicazione WhatsApp, per essere utilizzata, prevede l’utilizzo di un cursore virtuale. Non proprio la scelta migliore per un anziano. Possibile effettuare videochiamate.
Non è presente la funzione SOS.
Costa 63 euro circa.
Nokia 2720
In confezione troviamo una guida rapida, purtroppo con caratteri piccoli e l’alimentatore.
Ha una back cover rimovibile attraverso la quale è possibile accedere al vano sim ed alla batteria (rimovibile).
La batteria è un’unità da 1500 mAh che permette di fare un giorno di utilizzo con dati e WhatsApp configurato.
I tasti di questo dispositivo sono i più piacevoli alla vista del lotto, ma allo stesso tempo i meno individuabili per un anziano.
Dal punto di vista telefonico va bene, il volume massimo è ottimo e sono presenti i tasti fisici per regolare il volume. Essendo un telefono con design a conchiglia è possibile rispondere e terminare le chiamate aprendo e chiudendo il dispositivo.
Quando riceve un SMS si accende il display esterno, ma una volta spento non abbiamo altri indicatori che ci ricordano di aver ricevuto un SMS. Buono il volume della notifica.
Non supporta le videochiamate WhatsApp e sull’app ci si deve spostare utilizzando un cursore virtuale. Non proprio la scelta migliore per un anziano.
Presente un tasto laterale per la funzione SOS che necessita di una pressione di circa 10 secondi per essere attivata (troppi). Una volta partita la chiamata ottimo il fatto che questa si avvii automaticamente in vivavoce. Non si riceve alcun SMS di allert.
Pur non essendo studiato esclusivamente per anziani, per semplicità di utilizzo ha un senso. Costa circa 100 euro.
Conclusioni
L’esperienza sul campo ha fatto si che mi rendessi conto che il Nokia non va assolutamente bene per un anziano. I tasti confondono un po’ ed i menù sono abbastanza difficili per un anziano.
Il Saiet Link invece è molto più intuitivo e pensato specificatamente per questa categoria di utenti. Inoltre, la presenza di Android (seppur molto semplificato) permette di avere un’applicazione WhatsApp completa e ben integrata.
Questo Saiet Link è il migliore telefono per anziani con WhatsApp integrato. I motivi sono:
- Non è 4G, ma 3G il che gli consente di avere un’autonomia migliore.
- Tasti grandi e comodi
- Volume delle suonerie e chiamate alto.
- Menù intuitivi.
Insomma, questo Saiet, da outsider, si è rivelato il migliore telefono per anziani con WhatsApp integrato.