oneui_6_samsung

Android 14 disponibile da oggi sui Galaxy S23 | Le novità della ONE UI 6.0

Un po’ a sorpresa Samsung decide di lanciare oggi, lunedì 30 ottobre, il nuovo aggiornamento alla ONE UI 6.0 per tutti i possessori di Galaxy S23, S23+ ed S23 Ultra. Il rollout quindi è già in corso, anche in Italia.

L’interpretazione di Android 14 da parte di Samsung vede diverse novità, a partire dal layout del telefono che è stato rinnovato con un nuovo pannello di controllo, nuovi widget della fotocamera, degli album, del meteo, un font rinnovato e nuove emoji.

La fotocamera, o meglio, l’interfaccia presenta adesso un layout rinnovato e per rinnovato si intende semplificato, ad esempio ridisegnando alcune icone per renderle più intuitive e ci sono novità anche per quanto riguarda sia l’editor foto che l’editor video. Il primo ha un layout migliorato, un nuovo menu strumenti semplificato e le opzioni Raddrizza e Prospettiva spostate nel menu Trasforma. L’editor video ha una nuova funzione Studio che permette di creare video unendo varie clip aggiungendo testi, musica e stickers.

Samsung introduce Bixby text call, nuova funzionalità che permette di trasferire una chiamata in entrata all’assistente Bixby e rispondere così vedendo per iscritto quello che dice il nostro interlocutore e anche rispondendo per iscritto con l’assistente che gli leggerà i nostri messaggi. Utile quando non vogliamo perdere una chiamata ma non riusciamo in quel momento a parlare.

Lo smartphone è sempre più spesso compagno anche lavorativo e di business quindi i miglioramenti riguardano anche la scansione documenti, che sfrutta l’intelligenza artificiale per acquisire dalle fotocamere documenti di migliore qualità ed eliminando parti indesiderate.

Gli aggiornamenti portano sempre anche novità e miglioramenti in termini di sicurezza. La ONE UI 6.0 non fa eccezione con una nuova dashboard per tenere sotto controllo la nostra privacy attraverso i permessi concessi alle varie app e con Samsung Pass che permette di accedere a siti e app compatibili con le passkey, cioè ad esempio con l’impronta digitale collegata al telefono senza quindi registrare una password sul sito che potrebbe essere compromessa in caso di violazione di quel sito.

Quanti di voi hanno Galaxy S23, S23+ o S23 Ultra? Avete già ricevuto l’aggiornamento?