Sul fatto che Apple migliori ogni anno il comparto camere dei propri iPhone non ci sono dubbi. Alcune generazioni presentano salti più netti, altre semplici miglioramenti e sembra proprio che un miglioramento lo avremo già con iPhone 15 Pro, ma la vera rivoluzione sarà fra due anni e si chiamerà iPhone 16 Pro Max!
L’attuale modello Pro di iPhone infatti offre uno zoom ottico 3X, con una lunghezza focale equivalente di 77 millimetri ma sembra che con iPhone 16 Pro Max si arriverà addirittura a 300 millimetri, quindi uno zoom ottico molto più importante dato da una camera a periscopio chiamata “super telefoto”.
Si tratta di fotografia particolare, che di solito viene impiegata in tutte quelle situazioni in cui ci sia costretti a stare lontani dal soggetto, come gli animali in natura ad esempio, ma può tornare utile anche per i ritratti visto che crea uno sfocato naturale dello sfondo. Sembra che già iPhone 15 Pro sarà dotato di camera periscopio ma non così estrema come quella che arriverà con il modello successivo. Per finire sembra anche che la principale di 15 Pro sarà la stessa dell’attuale iPhone 14 Pro, mentre sul 16 troveremo un sensore del 12% più grande.