Come ben sappiamo, l’azienda di Cupertino ha annunciato il suo tappetino di ricarica nel lontano 2017 con l’intenzione di lanciarlo sul mercato l’anno successivo. Ciò è noto per non essere accaduto e sembrava che il progetto fosse stato abbandonato nel mese di febbraio 2019.
Qualche mese, Jon Prosser, aveva fatto trapelare un’immagine che, anche se a bassa risoluzione, di quello che sembrerebbe un primo prototipo. L’immagine è stata scattata da un dipendente del team “Sharing Proximity” che avrebbe ricevuto il prototipo su cui lavorare.
I problemi di AirPower risiedevano al suo interno e riguardavano l’architettura interna delle sbobine che in certe occasioni si surriscaldavano. Il problema si verificava maggiormente quando si ricaricava un Apple Watch che ha un sistema di ricarica proprietario che richiede più energia. Nei prototipi precedenti questo finiva solamente per surriscaldarsi e in certi casi bruciarsi.
Il nuovo prototipo dovrebbe adoperare al suo interno il chip A11 Bionic che sarebbe in grado di gestire le dinamicamente il calore e risolvere l’annoso problema.
Oggi, Jon Prosser, ha pubblicato altre due immagini (a risoluzione maggiore) che mostrano, presumibilmente, il nuovo Air Power in funzione. Sembra dunque che Apple abbia risolto il problema di surriscaldamento. La produzione dovrebbe essere lanciata nel quarto trimestre del 2020 o nel primo trimestre 2021. Il prezzo di lancio dovrebbe essere di circa 250 dollari.