Certezze da una parte e dubbi dall’altra, sia sui pieghevoli in generale che su quelli Apple nello specifico. Un mondo che continua ad evolversi, su questo non ci sono dubbi ma è anche vero che non è ancora chiara la direzione, non sappiamo se sarà davvero il futuro. Dubbi che a quanto pare riguardano anche un colosso come Apple e le notizie contrastanti lo dimostrano.
Non molto tempo fa infatti abbiamo raccontato di come Apple dimostri interesse sui pieghevoli ma non li ritenga ancora abbastanza maturi e sembrava aver accantonato per il momento il progetto. Di recente è venuto fuori che il primo pieghevole Apple sarà un MacBook da 20,3″ previsto per il 2027 e ora invece sembra di nuovo che qualcosa in termini di smartphone o tablet possa essere completato anche prima.
Il brevetto condiviso oggi dal sito web di Patently Apple è stato depositato, appunto da Apple, proprio per riservarsi una soluzione che evidentemente potrebbe essere secondo loro quella vincente. Una soluzione che riguarda sia la durabilità del display che anche la riduzione di quello che per molti rappresenta ancora un aspetto fastidioso, la piega che rimane avvertibile al tatto.
Il brevetto mostra un display che invece di avere uno spessore costante viene assottigliato con una scanalatura che corre tutta lungo l’asse di piega. Una scanalatura che poi viene riempita e rinforzata con un ulteriore strato trasparente che si sovrappone al vetro formato da un polimero, un polimero che verrebbe applicato in forma liquida e successivamente indurito tramite luce, calore o eventuali altri catalizzatori. Si fanno poi cenni anche ai materiali, alla composizione del vetro che dovrebbe cambiare di conseguenza per essere il più possibile adatta a questa tecnica, usando ad esempio il potassio al posto del sodio.
Un colosso come Apple deposita ogni hanno centinaia di brevetti e ovviamente non tutti vengono poi realmente sfruttati ma di sicuro questo rappresenta un passo in più verso il primo iPhone, iPad o Mac pieghevole e dimostra ancora una volta il fatto che l’azienda stia lavorando sodo per uscire con un prodotto che potrebbe davvero dare una bella scossa alla categoria.