iphone17

Apple: finalmente ci siamo? iPhone 17 con display a 120Hz e non solo

Il difetto più grande di iPhone 16 è proprio questo, l’assenza di un display fluido e veloce. Forse l’unica differenza con i modelli Pro che può costringere gli utenti a prenderli anche quando non gli servono, anche quando un iPhone 15 o 16 in versione base sarebbero più che sufficienti ma poi c’è questo display che rovina l’esperienza generale. Ecco, quando l’iPhone base avrà i 120Hz allora davvero i modelli Pro saranno utili solo a chi ci lavora con la fotocamera dell’iPhone. Questo Apple lo sa bene ed è per questo che si è fatta attendere tanto?

Le indiscrezioni circolanti oggi sul web, provenienti dal noto analista Ross Young, parlano di un iPhone 17 che finalmente sarà dotato di display con tecnologia ProMotion, cioè i tanto attesi 120Hz che sui Pro ci sono da iPhone 13 Pro in poi.

Ma non finisce qui, iPhone 17 e 17 Air (quest’ultimo potrebbe sostituire la variante Plus ed essere ancora più sottile) dovrebbero offrire anche la funzionalità di display sempre attivo, il cosiddetto always-on, introdotta per la prima volta con l’iPhone 14 Pro. Questa modalità richiede che il refresh rate scenda fino a 1Hz, permettendo di mantenere le informazioni essenziali sullo schermo senza consumare troppa batteria. Se anche i modelli non-Pro riusciranno a gestire questa riduzione di frequenza, gli utenti potranno finalmente beneficiare di un’altra innovazione finora esclusiva ai dispositivi di fascia alta. In conclusione quindi si tratta di display che riescono ad andare sia sopra che sotto ai fatidici 60Hz, con ben due novità utili ed apprezzabili. La fluidità e l’always-on.

L’intera gamma iPhone 17, che comprenderà anche i modelli Pro e Pro Max, è attesa per settembre 2025 e sarà probabilmente lanciata insieme all’Apple Watch Series 11. Con queste novità, Apple sembra pronta quindi a ridurre il divario tra le versioni standard e quelle Pro, offrendo un’esperienza di utilizzo più ricca e completa anche per chi non opta per i modelli top di gamma. Sarà davvero così? O per mantenerlo verrà introdotta qualche nuova differenza?