Secondo quanto riferito da Bloomberg, Apple avrebbe già iniziato a lavorare sui propri modem cellulari così da rendersi totalmente indipendente da Qualcomm.
L’anno scorso Apple ha avuto qualche problema, poi sfociato in una battaglia legale, con Qualcomm risoltasi a causa delle mancate garanzie da parte di Intel nella fornitura dei modem 5G che hanno costretto Apple ad abbandonare le azioni legali rivolte nei confronti di Qualcomm.
La conseguenza di ciò è che Apple ha pagato 4.5 miliardi di dollari per un accordo di licenza di sei anni, con opzione per altri due.
Nonostante l’accordo, Apple ha intenzione di costruire un proprio modem cellulare per i futuri dispositivi, modem che andranno a sostituire quelli di Qualcomm.
Johny Srouji, vicepresidente senior per le tecnologie hardware di Apple, ha dichiarato:
Quest’anno abbiamo dato il via allo sviluppo del nostro primo modem cellulare interno che consentirà un’altra transizione strategica chiave. Investimenti strategici a lungo termine come questi sono una parte fondamentale per abilitare i nostri prodotti e certo che abbiamo una ricca pipeline di tecnologie innovative per il nostro futuro.
Non è chiaro quando saranno disponibili i modem di Apple, ma Apple è al lavoro per attirare ingegneri Qualcomm da anni.