Puntuale come ogni anno la settimana dopo la presentazione dei nuovi iPhone ecco che arriva l’ultima versione di iOS, presentata a giugno ma resa disponibile per il download adesso.
iOS 17 introduce novità sia sull’app Telefono che su quella Messaggi. Porta ad esempio la trascrizione in tempo reale dei messaggi vocali che ci lasciano in segreteria, modifica la formula “Hey Siri” per richiamare l’assistente vocale nella più breve “Siri” e implementa un modo rapido per creare sticker sia statici che animati e mandarli in risposta ai messaggi dei nostri amici. Carine poi anche la funzione Check-in per avvisare i nostri parenti o amici che siamo giunti sani e salvi a destinazione, e la funzione Stand-by, che trasforma l’iPhone in un orologio da scrivania o in una sveglia da tenere sul comodino.
Quali sono gli iPhone che riceveranno iOS 17? Si parte dalla generazione di iPhone XS e XR e poi naturalmente ci sono anche tutti i successivi, iPhone 11, 12, 13, 14 e i nuovi 15 che lo hanno già preinstallato. iOS 17 arriverà anche sugli iPhone SE di seconda generazione e seguenti.
Quando sarà disponibile l’aggiornamento? L’aggiornamento di solito è disponibile a partire dalle ore 19:00 italiane ma se non doveste trovarlo subito non preoccupatevi. Apple fa in modo di rilasciarlo un po’ a scaglioni in modo da non appesantire eccessivamente i server.