Una notizia del genere non si sente certo tutti i giorni. Anzi. Potrebbe essere la prima volta che un iPhone base sia meglio equipaggiato da un punto di vista hardware di un Pro. Come mai? L’indiscrezione arriva da un’analista Apple dei più quotati, ecco perché nonostante la stranezza siamo qui a parlarne. Ming-Chi Kuo infatti sostiene che un nuovo sensore è in arrivo per gli iPhone, ma che arriverà sui 15 quest’anno e solo l’anno prossimo sui 16 Pro.
Il sensore in questione è quello definito stacked, cioè bassato su fotodiodi e transistor che si trovano su due livelli diversi, posizionati così in modo da riuscire a catturare più luce e migliorare i risultati scattati in condizione di scarsa illuminazione.
Sembra che verrà introdotto su iPhone 15 e 15 Plus, mentre sui Pro vedremo ancora il Sony IMX803. Un vantaggio quindi a favore dei modelli base, però temporaneo. Non molto tempo fa infatti parlavamo di come iPhone 16 Pro sembri pronto ad introdurre una nuova camera periscopio detta superzoom per portare ad un altro livello gli scatti fatti con elevati livelli di zoom.
Sony產能因iPhone 16將採更多堆疊設計CIS而持續緊張至2025,有利韋爾領先手機產業觸底並恢復成長與產品組合快速改善 / Sony’s capacity will remain tight until 2025 as iPhone 16 will adopt more stacked design CIS, which is beneficial for Will Semi to lead the smartphone sector to bottom…
— 郭明錤 (Ming-Chi Kuo) (@mingchikuo) August 4, 2023