iphone_17_air

Apple iPhone 17: fotocamera orizzontale e modello Air, ma niente Dynamic Island ridotta

Secondo il noto analista Ming-Chi Kuo, i modelli di iPhone 17 che Apple lancerà quest’anno non presenteranno una Dynamic Island ridotta nelle dimensioni, come invece si era vociferato. L’esperto ha dichiarato sui social che il design di questo elemento resterà “sostanzialmente invariato” su tutta la nuova gamma, smentendo così precedenti indiscrezioni che parlavano di modifiche significative.

A voler essere più precisi, lo scorso anno l’analista Jeff Pu aveva ipotizzato che l’iPhone 17 Pro avrebbe introdotto un sistema Face ID basato su una nuova tecnologia “metalens”, che avrebbe consentito di ridurre notevolmente le dimensioni della Dynamic Island. Tuttavia, sembra che questa innovazione non sarà implementata nel prossimo ciclo di prodotti.

La Dynamic Island, introdotta per la prima volta nel 2022, ha subito poche modifiche nel tempo. Sebbene siano emerse voci su un futuro design più compatto per lasciare maggiore spazio allo schermo, non è chiaro quindi quando Apple riuscirà a realizzare questa evoluzione hardware, nemmeno agli addetti ai lavori.

Nonostante l’assenza di cambiamenti per la Dynamic Island, l’iPhone 17 porterà altre novità di rilievo. Tra queste, si parla di un modello ultraleggero chiamato “iPhone 17 Air“, il primo vero redesign di Apple dopo diversi anni. Non solo, oltre a un profilo più sottile, i nuovi iPhone dovrebbero adottare un modulo fotocamera orizzontale.

Recentemente, un altro leaker, Majin Bu, noto per la sua affidabilità sulle indiscrezioni Apple, ha condiviso immagini che mostrano due pannelli posteriori della serie iPhone 17 e tra le novità spicca un design che prevede una fotocamera singola su uno dei modelli, che potrebbe corrispondere al presunto iPhone 17 Air. Tuttavia, il design del modello Pro sembra essere ancora oggetto di discussione, con alcune immagini che suggeriscono un “visore” orizzontale per la fotocamera al posto del classico modulo quadrato. Un po’ in stile Google Pixel per intenderci.

Nonostante queste anticipazioni, la prudenza è d’obbligo: mancano ancora otto mesi al lancio ufficiale dell’iPhone 17, lasciando spazio a ulteriori fughe di notizie e speculazioni. Le novità sul design e le funzionalità dei prossimi modelli continueranno a tenere vivo l’interesse fino al momento della presentazione ufficiale.