Il prossimo iPhone SE, cioè appartenente alla serie più economica, quella che non bada alla scheda tecnica ma al rapporto qualità prezzo, sembra essere sempre più vicino. Del resto l’ultimo modello risale ormai al 2022, in quanto a design e tutto il resto sembra appartenere ad un’altra era e ormai è stato pure ritirato dal commercio da Apple. Quali saranno le sue caratteristiche?
Partiamo dal dire che il modello “attuale” non è stato ritirato da Apple per scelta ma è stata un’azione obbligata perché aveva ancora la porta Lightning, ormai bandita in Europa dove ogni smartphone deve avere la USB-C, cioè il nuovo standard. Lo stesso destino infatti è toccato ad iPhone 14. In seguito all’uscita dell’ultimo SE, quindi dal 2022 ad oggi, ogni anno si è parlato del nuovo modello, mai arrivato, ma stavolta sembra essere ormai certo. La quarta generazione di iPhone SE arriverà nel 2025, con molte probabilità intorno al mese di aprile.
Le novità più attese, e che ormai sembrano certe, riguardano display, design e fotocamere. Vediamole subito.
Il tanto atteso OLED
Per la prima volta, un modello della gamma SE adotterà un display OLED. L’iPhone SE 4 sarà dotato di un pannello OLED da 6,1 pollici con tecnologia LTPS (Low-Temperature Polycrystalline Silicon), già utilizzata sugli iPhone 13. La fornitura dei pannelli sarà affidata a LG Display e BOE, con LG Display responsabile di circa il 25-35% della produzione. Questo rappresenta un importante passo avanti rispetto agli schermi LCD tradizionalmente presenti nei modelli SE, posizionando il dispositivo su un piano qualitativo superiore.
Fotocamere migliorate: 48MP e 12MP
Una delle principali innovazioni previste per l’iPhone SE 4 riguarda il comparto fotografico. Il dispositivo potrebbe vantare una fotocamera posteriore da 48 megapixel e una anteriore da 12 megapixel, segnando un netto miglioramento rispetto ai 12MP e 7MP dell’iPhone SE 3. Stando alle indiscrezioni, entrambe le fotocamere saranno fornite da LG Innotek, che si occuperà sia del modulo posteriore che di quello frontale. Si ipotizza inoltre che le componenti siano le stesse adottate nella serie iPhone 16, pur senza il modulo ultragrandangolare. Altri partner produttivi, come Foxconn e Cowell Electronics, saranno coinvolti nella realizzazione dei moduli.
Il design, le prime foto dal vivo
Arriviamo adesso alla vera novità di oggi, il design. Sembrano essere trapelate infatti sul web le prime foto dal vivo del dispositivo. Si tratta di unità “dummy”, cioè non funzionanti. Ad esempio quelle usate per testare le cover, ma il design e le misure dovrebbero quindi essere esattamente uguali ai dispositivi funzionanti. Fatemi sapere cosa ne pensate, e se si tratta di un design convincente secondo voi!