Durante l’evento Apple “One More Thing” di cui avevamo ricevuto l’invito qualche giorno fa, Apple ha reso ufficiali i primi Macbook con all’interno il nuovissimo ed inedito processore Apple M1 basato su piattaforma ARM: Macbook Air e Macbook Pro 13″.
I due MacBook non vengono modificati nel design che rimane il medesimo della generazione precedente basata su processori Intel e architettura x86. La principale novità riguarda, infatti, l’adozione del nuovo processore Apple M1, che Apple dichiara essere più veloce del 98% dei portatili Windows.
MacBook Air
Il nuovo MacBook Air va a sostituire l’intera linea di MacBook Air, adesso acquistabile solamente con processore Apple M1.
Il nuovo processore (realizzato con un processo produttivo a 5nm) promette prestazioni di gran lunga superiori a quelle della generazione precedente e nello specifico: CPU fino a 3.5x più veloce e GPU fino a 5x più veloce. (Nei modelli con 256Gb di SSD la GPU non sarà ad 8 core ma avrà 7 core.)
Inoltre, nel nuovo MacBook Air le prestazioni dell’SSD saranno fino a 2x più veloci rispetto alla precedente generazione.
Il nuovo processore garantirà inoltre una migliore efficenza energetica rendendo il nuovo Air il MacBook Air con maggiore durata di sempre. L’azienda dichiara che sarà possibile effettuare fino a 15 ore di navigazione e fino a 18 ore di visualizzazione video. Questa autonomia viene resa possibile anche dall’assenza di ventole che rendono questo MacBook Air completamente fanless.
Macbook Air con processore Apple M1 sarà disponibile in Italia a partire dal 17 novembre nelle tre classiche colorazioni al prezzo di partenza di 1159 euro.
MacBook Pro 13″
Il nuovo MacBook Pro 13″ porta le prestazioni del chip M1 ad un livello ancora superiore mantenendo comunque caratteristiche energetiche molto conservatrici.
L’azienda dichiara che il nuovo MacBook Pro 13″ può raggiungere prestazioni lato CPU fino a 2,8x superiori e GPU fino a 5x superiori rispetto alla precedente generazione.
Qui troviamo un sistema di raffreddamento attivo (quindi non fanless) in grado di garantire un’efficienza termica capace di far durare la batteria fino a 20 ore durante la riproduzione video e 17 ore di navigazione web.
MacBook Pro 13″ con processore Apple M1 sarà disponibile in Italia a partire dal 17 novembre nelle tre classiche colorazioni al prezzo di partenza di 1479euro.