Ritorniamo indietro di due settimane, arriva iOS 15.4, tutti lo installano e tanti tanti utenti iniziando a lamentarsi di battery drain e autonomia ridotta. È per caso successo anche a voi?
Il battery drain è quel fenomeno per cui il telefono consuma più batteria del normale in stand-by e di conseguenza l’autonomia ne risente e una giustificazione in effetti ci sarebbe. Apple stessa afferma che nelle 48 ore successive all’aggiornamento il telefono continui a lavorare in background per ottimizzarsi, completare l’aggiornamento ed assicurarsi che tutto vada bene. Ne consegue che un maggior consumo di batteria anche mentre non stiamo usando il nostro iPhone sia normale.
Tutto questo però vale per appunto due giorni, magari tre, ma se il problema persiste significa che c’è davvero qualcosa che non va.
Arriviamo a oggi, 1 aprile, e troviamo questo: iOS 15.4.1 disponibile con “risoluzioni di problemi e aggiornamenti di sicurezza”. La nota più approfondita però in allegato all’aggiornamento condivisa da Apple recitava:
- La batteria poteva esaurirsi più rapidamente del previsto in seguito all’aggiornamento ad iOS 15.4;
- I dispositivi Braille potevano non rispondere correttamente durante la navigazione dei testi o durante la visualizzazione di un avviso;
- Gli apparecchi acustici “Made for iPhone” potevano disconnettersi all’interno di alcune app di terze parti.
Per notare miglioramenti è ancora presto ma vedremo come la situazione si evolverà. E voi? Avete già aggiornato ad iOS 15.4.1? E se state leggendo questo articolo qualche tempo dopo la pubblicazione avete già notato miglioramenti o meno?