asus_zenbook_17_pieghevole_oled (2)

Anche ASUS presenta il suo pieghevole.. ma è un laptop! Arriva ZenBook 17 Fold OLED

Non che Asus sia nuova ai form factor più originali (basti pensare ai Flip) e non che sia nuova ai display OLED sui PC. A Las Vegas però sorprende ancora e lo fa con un laptop da 17″ con schermo OLED pieghevole.

Parliamo di ZenBook 17 Fold OLED, un dispositivo di fascia alta, dotato di processori Intel i7 serie U di 12esima generazione e memorie fino a 16GB di RAM e fino a 1TB di SSD.

Il display da aperto è un 17,3″ touchscreen con risoluzione 2560 x 1920 che assume il formato 4:3 mentre da chiuso, o meglio, piegato a 90° come un normale laptop, rimane comunque un 12,5″ con formato 3:2 e risoluzione 1920 x 1280. 

Interessante anche il dato sulla batteria: 75 Wh, parecchi per un dispositivo che sembra molto sottile e questo fa ben sperare in un’autonomia quantomeno “normale” vista la dimensione del display.

Insieme al dispositivo verrà venduta anche una tastiera fisica, che se applicata sopra la parte bassa del display una volta piegato lo renderà un classico laptop. Altrimenti da piegato la parte inferiore potrà anche trasformarsi in una tastiera virtuale.

Asus non si è fermata qui ed ha presentato anche un nuovo ZenBook da 14″ con schermo OLED a 90 Hz in formato 16:10. Non avrà lo stesso effetto wow del pieghevole ma sembrerebbe un dispositivo molto interessante e concreto. Un evoluzione dell’attuale 13,3″ OLED a 60Hz che in Italia conosciamo già.

Questo ZenBook OLED 14 sarà configurabile con i7 serie P di 12esima generazione oppure con AMD Ryzen 5000. Nel caso di Intel Asus ha anche annunciato che verranno soddisfatti i requisiti necessari per ottenere la certificazione Intel EVO, garanzia di affidabilità, velocità, portabilità e anche autonomia.

Per nessuno dei due portatili è ancora stato comunicato il prezzo ma sappiamo che arriveranno nel secondo trimestre del 2022.