Fin dal primo momento, cioè dalla presentazione degli iPhone 14 dello scorso settembre, la nuova funzione SOS via satellite introdotta da Apple è apparsa tanto utile e apprezzata ma poi all’atto pratico com’è andata?
Tirando le prime somme dopo quasi un anno si potrebbe dire molto bene. I casi nei quali questa funzione si è rivelata letteralmente vitale ci sono stati, uno anche in Italia, e quello dello scorso venerdì in California è solo l’ultimo. Sembra che un uomo sia caduto con la sua auto dentro un canyon vicino la città di Los Angeles e che sia precipitato per oltre 120 metri. Le autorità locali hanno dichiarato che da solo non sarebbe mai potuto uscire dal canyon e che le ricerche avrebbero potuto impiegare troppo tempo senza la richiesta di aiuto partita da iPhone contenente anche la posizione GPS esatta.
Va sottolineato inoltre che non solo iPhone può contattare i soccorsi via satellite, quindi anche quando non prende la rete cellulare, ma che lo fa anche in automatico dopo aver rilevato un incidente. Cosa ancora più utile.
Volete sapere come funziona nello specifico? Ne abbiamo parlato proprio QUI, e nel video che trovate sotto.