Mesi di indiscrezioni, leak, render e notizie di ogni tipo sono finalmente solo un ricordo e, anche se per il momento solo in Cina, Xiaomi 13 Ultra è realtà! Come previsto il focus è tutto sulla fotografia, quattro camere con grandi performance ottiche per renderlo un vero top cameraphone senza compromessi.
Iniziamo sempre dal display ma questa volta facciamolo proprio dal comparto camere, comparto che Xiaomi ci ha tenuto tanto a specificare essersi evoluto soprattutto da un punto di vista ottico e non software. Le foto provenienti da sensori di qualità e lenti di qualità, le Summicron curate da Leica, promettono immagini più naturali, meno finte, più morbide e piacevoli sia in quanto a messa a fuoco e sensazione di profondità che colori e luci.
Il comparto camere è formato da:
- camera principale da 50.3MP con sensore Sony IMX989, apertura f/1.9 e lunghezza focale equivalente a 23mm,
- camera ultra-grandangolare da 50MP con sensore Sony IMX858, apertura f/1.8 e lunghezza focale equivalente 12mm,
- teleobiettivo con zoom ottico 3,2X da 50MP, sensore Sony IMX858, apertura f/1.8 e lunghezza focale equivalente a 75mm,
- teleobiettivo con zoom ottico 5X da 50MP, sensore Sony IMX858, apertura f/3.0 e lunghezza focale equivalente a 120mm.
Le misure dello smartphone sono pari a 163.2 x 74.6 x 9.1 millimetri per 227 grammi di peso, non di certo un peso piuma ma è presente anche la certificazione IP68.
Il display è un AMOLED da 6.73″ con risoluzione 2K, refresh rate a 120Hz, luminosità che arriva fino all’elevatissimo valore record di 2.600 nits e vetro Gorilla Glass Victus 2 a protezione.
Il processore è lo Snapdragon 8 Gen 2 a 4nm con GPU Adreno 740 raffreddato a liquido e camera di vapore affiancato da fino a 16GB di memoria RAM LPDDR5X e 1TB di memoria interna UFS 4.0.
La batteria è da 5.000mAh ed è compatibile con la ricarica cablata a 90W, wireless a 50W e wireless inversa a 10W ma terminiamo con un accessorio molto molto interessante.
Per Xiaomi 13 Ultra infatti è stata ideata una sorta di cover che lo rende compatibile con tutti i filtri da 67mm e che permette di aggiungere un impugnatura che oltre a rendere più comodo tenere il telefono come fotocamera è dotata di un pulsante a doppia corsa in perfetto stile fotocamera per mettere a fuoco e poi scattare e di una rotella per lo zoom.
Niente di ufficiale in quanto a data e prezzo di commercializzazione in Europa ma quantomeno sappiamo che arriverà.