Stamattina abbiamo parlato di BMW iX M60, il nuovo sportivissimo SAV 100% elettrico, e delle sue incredibili prestazioni. Avevamo anche detto che avrebbe rivelato ulteriori sorprese ed eccole qua. Si preme un pulsante e la vernice esterna cambia colore!
Cucirsi la vettura addosso, BMW trova un nuovo significato a questa espressione, e la eleva al prossimo livello. Non solo luci interne, non solo infotainment, non solo suoni personalizzati. Adesso lo sarà anche il colore della vettura.
Parliamo della E Ink Technology, una nuova tecnologia che viene presentata su di una vettura 100% elettrica e che, non a caso, è basata sull’elettricità! Si tratta di un particolare strato di vernice che se stimolato tramite impulsi elettrici, grazie alla tecnologia elettroforetica porta in superficie i pigmenti di colore desiderati, assumendo così un nuovo aspetto.
Molto interessante pensare agli utilizzi che questo potrà avere, non solo estetici e di personalizzazione, ma anche funzionali. Basti pensare alle diverse quantità di calore che le macchine bianche assorbono rispetto a quelle nere. Questo potrà aumentare anche l’efficienza e l’autonomia della vettura, con colori scuri d’inverno e chiari d’estate si potrebbe dare una grossa mano alla climatizzazione.
Parliamo adesso di infotainment, perché la tecnologia non si ferma all’esterno ma porta enormi novità e miglioramenti anche dentro.
Arriva il nuovo BMW Theatre Screen, un display con formato panoramico 32:9 da ben 31″ e con una risoluzione che può arrivare ad 8K. Grazie anche all’impianto audio surround Bowers & Wilkins Diamond Surround System il retro della vettura si trasformerà in una vera e propria sala cinema.
Lo schermo sarà motorizzato e potrà ruotare su due assi per adattarsi ad ogni posizione del passeggero sul sedile e avrà la possibilità di riprodurre immagini, adattando e zoomando nei formati 16:9, 21:9 o 32:9.
Grazie alla collaborazione con Amazon questo sistema avrà anche una Fire TV integrata, che sfruttando le possibilità del 5G in vettura, garantirà un esperienza ed un catalogo cinema ai livelli dei migliori impianti di home entertainment.
L’infotainment principale comunicherà con il guidatore attraverso un grande display curvo che cambierà completamente volto in base alle nuove impostazioni chiamate My Modes. Si tratta di una serie di profili che modificheranno grafica dei display, colori, luci all’interno della vettura e suoni in modo da calarci completamente nell’atmosfera che preferiamo, da quella più “zen” e rilassante fino a quella più vivace e pronta a infondere energia agli occupanti. Tutto ovviamente collegato e sincronizzato anche con gli stili di guida.
Vale la pena però soffermarsi anche sui suoni, perché non si tratta di suoni “standard” semplicemente più o meno forti, più o meno squillanti ma di vere e proprie colonne sonore prodotte in collaborazione con il compositore premio Oscar Hans Zimmer. Si parla non solo di suoni di sottofondo e d’atmosfera ma anche di ogni suono prodotto dalla vettura, come quello udibile dagli occupanti in accelerazione.
“Stiamo creando suoni per celebrare la bellezza e la complessità dei nostri veicoli e capaci di animare le emozioni della gente”.
Ha commentato l’italiano Renzo Vitale, Creative Director Sound.
Insomma sono davvero tante le novità di cui questa iX M60 è stata designata come portatrice, adesso, cara BMW, siamo impazienti di vederle e poterle provare sulle nostre auto!