whatsapp_community

Community, reazioni, invio di file da 2GB e altre novità sono in arrivo su WhatsApp!

Sappiamo ormai bene come WhatApp testi a lungo le nuove funzioni ed attenda ad aggiungerle più di altre app, come ad esempio Telegram, ma ecco che arriva un comunicato ufficiale con il quale vengono annunciate le Community, le reazioni ai messaggi, la moderazione sui gruppi, la condivisione di file fino a 2GB e le chiamate vocali allargate.

Partiamo dall’inizio: le community. Cosa sono? Le community in pratica sono dei “contenitori” di gruppi, permetteranno alle organizzazioni più grandi, ad esempio le scuole, di continuare ad avere i singoli gruppi per le classi ma inserirli tutti all’interno di una community unica così che, sempre restando in tema scuole, ad esempio il dirigente scolastico possa inviare messaggi all’intera community e questi appariranno in ogni gruppo che ne fa parte.

“Community di WhatsApp consentirà alle persone di aggregare gruppi separati in un gruppo più grande secondo la struttura a loro più congeniale. Potranno ricevere gli aggiornamenti inviati all’intera community e organizzare facilmente gruppi di discussione più piccoli, specifici per argomento. Community contiene inoltre nuovi e potenti strumenti per gli amministratori, tra cui l’invio di avvisi a tutti e la facoltà di scegliere quali gruppi includere e quali no.”

Di seguito ecco invece l’elenco compreso nel comunicato riguardante tutte le altre novità in arrivo:

  • Reazioni: sono in arrivo su WhatsApp le reazioni con emoji, per condividere la propria opinione senza inondare le chat con nuovi messaggi.
  • Moderazione delle chat: gli amministratori del gruppo potranno rimuovere messaggi inappropriati o problematici da tutte le chat.
  • Condivisione di file: questa funzione arriverà a supportare file fino a 2 gigabyte, per favorire la collaborazione sui progetti.
  • Chiamate vocali allargate: introdurremo la chiamata vocale con un solo tocco fino a 32 partecipanti e con un nuovo design, per tutte le volte in cui parlare dal vivo è meglio che chattare.

Quella delle community e tutte le altre novità verranno introdotte gradualmente, in una prima fase di test, ed appariranno molto probabilmente, come già accaduto in passato, solo ad alcuni utenti per poi risultare disponibili a tutti.