Da parecchio se ne discute ormai ma la notizia adesso è ufficiale: il Consiglio europeo ha espresso l’approvazione finale per rendere la USB-C uno standard. Questo significa che dal 2024, probabilmente dal quarto trimestre, la porta USB-C sarà obbligatoria sui nuovi dispositivi venduti in Europa.
Common charger adopted ??@EUCouncil has given its final approval to the common charger directive.
This means that in 2024, a USB-C port will become mandatory for many electronic devices such as mobile phones ?, tablets, and headphones ?
More ?
— EU Council Press (@EUCouncilPress) October 24, 2022
Parliamo di dispositivi come smartphone, tablet, laptop (anche se questi dal 2026), lettori di ebook, camere digitali, console di gioco portatili, navigatori portatili ed accessori come mouse, tastiere, speaker Bluetooth e auricolari wireless.
Verrà anche reso obbligatorio un “bollino” sulla confezione che indica se l’alimentatore è presente o meno e si dovrà evidenziare anche la potenza dell’eventuale alimentatore.
Nulla di fatto invece per uno standard di ricarica wireless ma il consiglio ha indicato di essere al lavoro anche per quello.
Tutti abbiamo almeno tre caricatori di telefoni cellulari a casa. Cercare il caricabatterie giusto, a casa o al lavoro, può essere piuttosto fastidioso. Inoltre, questi caricatori ammontano a 11.000 tonnellate di rifiuti elettronici ogni anno. Avere un caricabatterie che si adatta a più dispositivi farà risparmiare tempo e denaro e ci aiuterà anche a ridurre i rifiuti elettronici.
Jozef Síkela, Ministro dell’Industria e del Commercio della Repubblica Ceca