Apple-iPad-Final-Cut-Pro-Logic-Pro-hero

Final Cut Pro e Logic Pro sbarcano su iPad! Saranno disponibili in abbonamento mensile o annuale

In più di una occasione ci siamo chiesti che senso avesse la sempre maggiore potenza di iPad, soprattutto con l’introduzione dei chip M1 ed M2, gli stessi dei MacBook, se poi le applicazioni disponibili su App Store non permettessero di sfruttarla appieno. Adesso arriva la risposta: Apple introduce due dei più potenti programmi per Mac usati dai content creator anche per il suo tablet.

Il lavoro di ottimizzazione fatto sembra davvero importante e conoscendo la tendenza di Apple ad introdurre novità prendendosi sempre parecchio tempo ma facendolo solo quando davvero pronte non viene difficile credergli, ma adesso sia Final Cut Pro che Logic Pro risultano ottimizzate per l’utilizzo su schermi touchscreen tramite dita e Apple Pencil.

Final Cut Pro, una delle app più usate su Mac per il montaggio video, sarà disponibile sui dispositivi con chip Apple M1 o superiore, quindi questo significa solo su iPad Pro e gli ultimi Air, ed era prevedibile. Logic Pro invece, dedicata alla creazione musicale, composizione di canzoni, di beat, registrazioni, editing e mixaggio sarà disponibile su tutti gli iPad con chip A12 Bionic o successivi.

Le applicazioni saranno entrambe disponibili su abbonamento a partire dal 23 maggio al prezzo di 4,99 euro mensili o 49 euro all’anno ciascuna.