sony_xperia_pro_I_5

La fotografia prima di tutto: arriva Sony Xperia Pro-I con sensore da 1″ e apertura variabile

Eccolo, ci aspettavamo un nuovo Xperia ed è arrivato, con un’evolutissima camera con sensore da 1″ e apertura variabile f/2.0-4.0.

Il sensore è preso da quello della camera compatta di Sony RX100 VIIottimizzato appositamente per lo smartphone ma che ovviamente rimane comunque da 1″. Xperia Pro-I quindi scatta foto da 12MP e pixel da 2,4 μm, il 20% più grandi di iPhone 13 Pro Max e gli stessi di Galaxy S21 Ultra dopo il pixel binning.

L’obiettivo è un 24mm Zeiss stabilizzato e con apertura variabile f/2.0 o f/4.0 in modo da ottenere la profondità di campo desiderata.

L’Xperia Pro-I ha altre due fotocamere da 12 MP: un’unità ultrawide da 16 mm f/2.2 e un teleobiettivo da 50 mm f/2.4 2x. Peccato che Sony non abbia messo il periscopio a zoom variabile da 70 mm-105 mm dell’Xperia 1 III e dell’Xperia 5 III.

L’autofocus è a 315 punti AF e rileva tenendoli a fuoco sia umani che animali sul 90% dell’inquadratura. Il processore del segnale di immagine Bionz X, presente negli Xperia 1 III e 5 III, è responsabile della gestione dell’elaborazione di video e foto anche su Xperia Pro-I.

Sul dispositivo sono presenti anche due tasti fisici, uno per scattare, con finitura ruvida e a doppia corsa, l’altro è un pulsante circolare che porta all’app Videography Pro, che offre un controllo professionale su parametri come il bilanciamento del bianco, l’esposizione e la messa a fuoco.

Xperia Pro-I è capace di registrare video 4K 120fps ed dotato anche di un accessorio pensato per i vlogger, un display da 3,5″ montare sulla parte posteriore per potersi vedere mentre ci si filma con la videocamera principale.

Non dimentichiamo però che si tratta “anche” di uno smartphone, e le caratteristiche sono di tutto rispetto: Snapdragon 888 con 12GB di RAM e 512GB di ROM, OLED 4K da 6,5″ a 120Hz, batteria da 4500mAh e espansione di memoria tramite microSD.

Prezzo? 1.799 euro davvero molto alto per uno smartphone ma addirittura basso se si pensa ai 2499 euro del primo Xperia Pro.