samsung_s22_retidapesca_riciclate (1)

Galaxy S22 e le reti da pesca abbandonate in mare. Ecco come Samsung si sta impegnando per l’ambiente

Per sostenere l’ambiente e spingere ancora sull’innovazione Samsung in un recente comunicato ha annunciato che userà materiali riciclati, provenienti da plastica e reti da pesca abbandonate in mare, già a partire dai Galaxy della serie S22 che verranno svelati all’unpacked del 9 febbraio.

Parliamo di nuovi materiali creati partendo dalla plastica ritrovata in mare, che come ben sappiamo, purtroppo non manca di certo. Questo permette contemporaneamente di togliere sostanze inquinanti dall’ambiente e così facendo anche di non produrre ulteriore plastica o comunque materiali poi potenzialmente inquinanti.

C’è da dire che questo è un ulteriore passo in avanti da parte di Samsung, che è già da tempo impegnata su questo tema e che utilizza carta e altri materiali riciclati per ridurre il più possibile l’impatto ambientale della propria produzione.

Quando pensiamo a plastica nell’oceano ci vengono subito in mente bottiglie, bicchieri, buste, ma c’è un altro enorme nemico della vita sottomarina: le reti da pesca abbandonate. Samsung afferma che ogni anno vengono gettate in mare 640.000 tonnellate di vecchie reti da pesca, ed una volta depositate sul fondo diventano un pericolo enorme per tantissime forme di vita marine.

Rimanendo nei nostri oceani per secoli, queste “reti fantasma” sono responsabili di intrappolare e impigliare la vita marina, danneggiare le barriere coralline e gli habitat naturali e persino finire nelle nostre fonti di cibo e acqua. Queste reti da pesca scartate stanno sconvolgendo il delicato equilibrio del nostro ambiente a un ritmo allarmante. Raccogliere e riutilizzare queste reti sono i primi passi fondamentali per mantenere puliti i nostri oceani e preservare il pianeta e il nostro futuro collettivo.

Si tratta sicuramente di un tema molto triste ma anche molto importante ed è importantissimo che le grandi aziende, impegnate nella produzione di massa se ne accorgano. Ottima premessa quindi al lancio della gamma S22, attesa per il 9 febbraio e della quale abbiamo abbondantemente parlato, sia come prezzi che come caratteristiche e leak, arrivati persino dal sito italiano di Samsung stessa!