Non quello immediato probabilmente, ma il futuro sembra già scritto. Camera sotto al display per tutti i maggiori produttori e, almeno all’inizio, gli smartphone top di gamma.
Tanti brand hanno depositato brevetti riguardanti queste camere “invisibili” posizionate sotto al display ed alcuni ci hanno anche già provato. Non sarà questo l’anno in cui i top di gamma le introdurranno in maniera stabile, ma potrebbe essere già il prossimo. Quello di Pixel 8 per intenderci, nel caso di Google.
Let’s Go Digital, portale dal quale veniamo a conoscenza di parecchi leak, soprattutto rendering, ha pubblicato questo schema raffigurante i progetti del colosso di Mountain View e quello che viene mostrato è molto interessante.
Sulla destra si può leggere lo schema di tutti i vari strati di componenti e materiali, partendo da quelli inferiori al display OLED fino ad arrivare al vetro esterno. Al centro invece, la raffigurazione di uno smartphone mostra il posizionamento che questa camera ed i relativi sensori avrebbero.
Insieme a quella dei pieghevoli, si tratterà sicuramente di una delle maggiori innovazioni, e la corsa alla tecnologia più avanzata e funzionale sembra già iniziata. Ci terremo aggiornati.