Dopo le numerose indiscrezioni trapelate negli ultimi giorni finalmente sono ufficiali! Google annuncia oggi: Pixel 5 e Pixel 4a 5G!
Una svolta all’interno della gamma Pixel che questa volta non offre il miglior processore su piazza ma si concentra su altre caratteristiche sacrificando le pure specifiche in favore dell’equilibrio generale. Via dunque il riconoscimento del volto ad infrarossi e il processore Snapdragon 865 in favore di un prezzo più basso, compattezza e un’inedita fotocamera grandangolare.
Pixel 5
Pixel 5 rappresenta da adesso la proposta top di gamma di casa Google e per la prima non adotta un processore top di gamma in favore di un, seppur ottimo, medio gamma.
Lo smartphone è costruito completamente in alluminio con ovviamente il frontale protetto dal vetro Gorilla Glass. Il processore che muove il tutto è un Qualcomm Snapdragon 765G affiancato da 8Gb di memoria RAM e 128Gb di memoria interna di tipo UFS 2.1. come da tradizione non espandibili. Il display è un’unità AMOLED da 6 pollici FullHD e refresh rate a 90hz. Dal punto di vista della connettività, Google non rinuncia alla connettività 5G e a completare il tutto troviamo un modulo WiFi dual-band, bluetooth 5.0. e chip NFC compatibile con Google Pay. La batteria è un’unità da 4080mAh dotata di ricarica rapida fino a 18W e ricarica wireless anche inversa.
Il comparto fotografico vede per la prima volta la presenza di una fotocamera grandangolare. Le fotocamere sono due: la principale da 12Mp f/1.7 e l’inedita grandangolare da 16Mp f/2.2. La fotocamera anteriore è da 8Mp.
Pixel 4a 5G
Google non si è limitata ad aggiornare la sua linea top di gamma ma ha annunciato oggi anche una versione 5G di Google Pixel 4a lanciato qualche mese fa. Le differenze con il Pixel 5 non sono molte e consistono principalmente nei materiali utilizzati per la costruzione, il quantitativo di memoria RAM, il display e la batteria.
Pixel 4a 5G è costruito interamente in policarbonato, è dotato di un display OLED da 6.2 pollici con risoluzione FullHD e refresh rate a 60hz. A muovere il tutto troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 765G affiancato da 6Gb di memoria RAM e 128Gb di memoria interna. Dal punto di vista della connettività, Google non rinuncia alla connettività 5G e a completare il tutto troviamo un modulo WiFi dual-band, bluetooth 5.0. e chip NFC compatibile con Google Pay. La batteria è un’unità da 3885mAh dotata di ricarica rapida fino a 18W.
Il comparto fotografico vede, anche qui, per la prima volta la presenza di una fotocamera grandangolare. Le fotocamere sono due: la principale da 12Mp f/1.7 e l’inedita grandangolare da 16Mp f/2.2. La fotocamera anteriore è da 8Mp.
Google Pixel 5 e Google Pixel 4a 5G saranno disponibili, a partire dal 15 ottobre: negli USA, in Canada, nel Regno Unito, in Irlanda, in Francia, in Germania, in Giappone, in Taiwan e in Australia. Purtroppo, come già anticipato, non è prevista la commercializzazione in Italia.
In Francia, mercato più vicino al nostro, i due device vengono venduti al prezzo di: 629 euro per Pixel 5 e 499 euro per Pixel 4a 5G.