Che ci si senta fan o meno di Apple poco importa, il lancio dei nuovi iPhone ogni anno rappresenta un punto di riferimento per il mondo della tecnologia ed uno degli eventi con la maggior risonanza a livello globale.
Tipicamente, da qualche anno a questa parte, il lancio avviene alla fine dell’estate e secondo le ultime notizie diffuse da Bloomberg questa volta potrebbe accadere il 7 settembre, con le vendite a partire dal 16.
La vera novità di quest’anno sta però in alcuni cambiamenti che riguarderanno la gamma, il primo è l’addio, che ormai sembra quasi certo, all’iPhone mini e la conseguente introduzione del modello base in versione Max, l’opposto quindi. Per ricapitolare avremo quindi iPhone 14, iPhone 14 Max, iPhone 14 Pro ed iPhone 14 Pro Max.
Per la prima volta sembra anche che Apple differenzierà di più i modello 14 dai 14 Pro, con questi ultimi che saranno i soli a ricevere i nuovi processori e, molto probabilmente, a perdere l’iconico notch per una soluzione più “snella” con doppio foro sul display (doppio per via della sensoristica relativa al Face ID più la camera anteriore).
Molto probabilmente arriveranno anche nuovi iPad e nuovi Mac, e verranno rilasciati i nuovi sistemi operativi presentati a giugno, iOS 16, iPadOS 16 e MacOS Ventura.